

Una rete che ho sottovalutato
I designer stanno creando una serie di mobili e accessori che incorporano una griglia metallica. La struttura conferisce leggerezza ai modelli e li rende inaspettatamente chic.
Ho cambiato idea. Inizialmente pensavo che i progetti con strutture a traliccio fossero freddi e tutt'altro che accoglienti. Ora ho scoperto i loro vantaggi. Come per ogni cosa nell'interior design, è tutta una questione di combinazione.
Arredo
Una griglia rende speciale un mobile. Ha un'estetica minimalista che si differenzia dai motivi ornamentali o floreali. Questo le conferisce un aspetto contemporaneo e la rende facile da integrare in qualsiasi interno. La simmetria contribuisce a dare un aspetto tranquillo alla stanza.
I mobili che favoriscono il flusso d'aria hanno un altro vantaggio: non sono invadenti. Una sedia, ad esempio, appare più leggera di una in legno massiccio. È meno dominante in una zona pranzo con molte sedie. Accanto a un divano pesante, un tavolino da caffè con un reticolo come base alleggerisce il soggiorno. In questo modo il salotto appare meno ingombro. Questo è un vantaggio, soprattutto se lo spazio è limitato.


Se hai uno stile di vita scandinavo o industriale, le maglie si adattano grazie ai loro "fori d'aria". Combina la matrice austera con materiali caldi come il legno, il rattan o i tessuti. A questo contribuiscono anche i fiori e altre decorazioni come portacandele e souvenir.


Illuminazione
Una griglia crea una nuova dimensione proiettando un'ombra in combinazione con la luce. Questa cambia a seconda dell'angolo di osservazione ed è a volte più fine, a volte più grossolana, a seconda della maglia. Incoraggia il gioco di ombre utilizzando le luci a parete. In questo modo può dispiegarsi liberamente.
Accessori
Le aste metalliche hanno un altro vantaggio quando vengono utilizzate come decorazioni da parete: i magneti vi si attaccano. In questo modo una griglia si trasforma in una cornice flessibile e non convenzionale per le tue foto. Per quanto riguarda l'archiviazione, i cestini o le mensole cablate offrono una chiara visione d'insieme. Ti aiutano a trovare più rapidamente ciò che stai cercando.


Seguimi per le Ultime notizie e le tendenze della casa e premi il pulsante "Segui" sul mio profilo. Non vedo l'ora di ricevere il tuo abbonamento.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.