Una pelliccia per la quale nessun animale ha dovuto morire
Indossare il cappotto vintage di Grosi in ermellino non è gradito. La pelliccia sintetica, l'alternativa precedente, è tutt'altro che ecologica. Un cappotto in denim sostenibile è ora pronto a fornire un rimedio.
Le persone sono divise sull'argomento della pelliccia vera: È giusto indossare una pelliccia se è un cimelio? O è meglio farne a meno? Oggi esistono molte alternative realizzate in pelliccia sintetica. Tuttavia, queste sono tutt'altro che esemplari in termini di sostenibilità, dato che per la pelliccia sintetica si utilizza il poliestere. Questa fibra sintetica è ricavata dal petrolio, una risorsa non rinnovabile. Un altro svantaggio: i tessuti in poliestere rilasciano microplastiche a ogni lavaggio, che finiscono nelle acque reflue. Quindi, se apprezzi i materiali biodegradabili e sostenibili, la pelliccia sintetica non è un'opzione da prendere in considerazione. Il produttore di tessuti Isko e lo stilista emergente Tiziano Guardini, noto per la sua moda sostenibile, hanno affrontato questo problema. La loro soluzione è la "pelliccia di denim", un tessuto di denim ispido che ricorda visivamente la pelliccia.
Gli odiatori odieranno
Le voci critiche metteranno in discussione questa innovazione, poiché la produzione di denim è considerata particolarmente tossica. Chiunque abbia osservato l'industria della moda negli ultimi tempi sa che è avvenuto un cambiamento in termini di produzione e sostenibilità dei jeans. Un esempio lampante è la pelliccia di denim di Isko, realizzata con cotone organico certificato e cotone riciclato. L'innovazione dell'azienda tessile si basa su una nuova tecnologia che fa sembrare peloso il misto cotone-lana.

Il produttore di tessuti ammette che la pelliccia di jeans non è (ancora) visivamente identica alla pelliccia. Tuttavia, impreziosisce gli indumenti proprio come la pelliccia vera. Con il suo ultimo progetto, l'azienda tessile sta facendo un ulteriore passo avanti: il materiale "Isko Wild" assomiglia ancora di più alla pelliccia e sarà presto visibile e acquistabile in una o due collezioni.
Certo, quando si tratta dell'aspetto e della sensazione della pelliccia, devi ancora dare delle priorità. Ma poiché finora indossare una pelliccia, sia essa vera o sintetica, è stato un compromesso tra il benessere degli animali e la tutela dell'ambiente, credo che la pelliccia in denim sia un compromesso entusiasmante.
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti