

Una luce, una scrivania e io: alla prova della Xiaomi Mi Desk Lamp

L'hai chiesto tu. Hai votato a favore di una revisione di questa lampada. Io devo prendermi la colpa. Bene, allora. Vieni con me in una notte piena di pensieri, illuminati dalla "Xiaomi Mi LED Desk Lamp" e incanalati con l'aiuto della tecnologia dei pomodori.
Quando una luce è una buona luce? Cos'altro mi aspetto da una lampada, a parte la luminosità? Dovrebbe essere a risparmio energetico e, nella nostra epoca iperindividualizzata, naturalmente regolabile in base alle mie esigenze. In ogni caso, deve avere un aspetto pulito e ordinato quando è sulla mia scrivania. Sono molto superficiale e lo confermo. E poiché ognuno deve rispondere da solo alla domanda sul design, sarò breve: mi piace la lampada Xiaomi. È sottile, bianca e ben fatta. Si adatta perfettamente alla mia piccola scrivania. L'unica stravaganza è il passacavo rosso. [[image:17897937 "La lampada si adatta a me come se fosse sempre stata lì."]] [[image:17897939 "Il cavo rosso è l'unica caratteristica che attira l'attenzione.",17897938 "Adoro la manopola rotante! "]]
Luce!
E ora le cose si complicano. Non l'accensione in sé, anzi. Apprezzo molto il fatto che lo Xiaomi abbia un pulsante quasi antiquato e non dei sensori touch con scanner di impronte digitali e determinazione del contenuto di grasso corporeo. Premilo: accendi. Gira: più chiaro o più scuro. Premi e gira: La temperatura della luce può essere regolata da 2700 Kelvin a 6500 Kelvin. È semplicissimo. Il bilanciamento del bianco della mia fotocamera dice che i Kelvin sono giusti. Ma questa non è ancora una recensione e ci sono delle domande.

Impostazioni nell'app
Tutto è sostanzialmente corretto. Ma se vuoi regolare la luce non solo a sentimento, devi installare l'app "Mi Home". È un'app dal design accattivante e particolarmente utile se hai diversi dispositivi smart home Xiaomi in uso. Con una lampada da scrivania, non ho ancora sentito la necessità di controllarla o di regolare la luce a distanza dal divano. Ma solo con l'app hai la possibilità di accedere alle modalità di illuminazione, controllare la temperatura della luce in Kelvin e regolare lo standard a tuo piacimento al momento dell'accensione.
La modalità lettura imposta la luminosità al 100 percento e la temperatura del colore a 4000 Kelvin. La trovo piacevole e adatta. Nel mio caso, la testa della lampada, che può essere aperta fino a un angolo di 135 gradi, è praticamente ad angolo retto. In questo modo non guardo i LED e la superficie della scrivania è completamente illuminata.
La modalità PC riduce la luminosità al 30 percento e imposta la temperatura del colore al valore più basso possibile di 2700 Kelvin. Lo scopo è quello di bilanciare la luce fredda e bluastra dello schermo e proteggere gli occhi. Quando fa buio, alzo sempre la luminosità e preferisco comunque una luce più fredda per evitare di stancarmi.
La modalità Bambino non fa altro che limitare la temperatura del colore a un massimo di 4000 Kelvin. La luce meno bluastra è migliore per gli occhi sensibili dei più piccoli. Poco dopo le 22:00, il mio figlioletto esce dalla sua stanza, fissa agonizzante la luce, si strofina gli occhi e si allontana di nuovo. Spero che la modalità funzioni.

Sono più che soddisfatto dello spettro luminoso; la gamma fino a 4000 Kelvin è effettivamente sufficiente per me. È anche chiaro che la luminosità deve essere giusta. E dal momento che le vecchie specifiche dei watt non sono più il riferimento, la situazione con candela, lumen, lux, flusso & Co. è confusa.

C'è la regola empirica watt x 10 = lumen, quindi il flusso luminoso della Xiaomi (300 lm) corrisponderebbe a una lampadina da 30 watt o a una lampada a risparmio energetico da 7 watt. Ho anche letto che un ufficio dovrebbe essere illuminato con 500 lux. Xiaomi afferma che l'illuminamento misurato al centro del piano del tavolo con la testa della lampada orizzontale è di 750 lux. Ho misurato una media di 766 lux in modalità lettura con una luminosità del 100 percento, con una diminuzione significativa della luminosità verso i lati. Ecco un grafico alla voce "Specifiche". [[image:17899214 "Sotto la lampada, misuro una media di 766 lux con l'app Lux Light Meter."]]
Si dice che la lampada da scrivania Xiaomi sia particolarmente priva di sfarfallio e facile da vedere. Per me è difficile giudicare questo aspetto. Non vedo alcuno sfarfallio. Controllo la lampada da soffitto: non vedo alcuno sfarfallio. Sul laptop? Niente. Pensare allo sfarfallio della lampada a tarda notte stanca e non porta a nulla. Ma le resistenze e i condensatori, che in combinazione con un "chip dimming" dovrebbero garantire una corrente continua costante, faranno il loro lavoro. Mi terranno sveglio e la mia miopia esistente sarà limitata. Miopia? Una parola più breve per indicare la miopia. Grazie a Xiaomi, l'ho imparato prima.
La modalità Pomodoro
E ho anche imparato a conoscere la modalità Pomodoro, che dovrebbe sconfiggere la procrastinazione e aiutarti a concentrarti sul tuo lavoro. Il metodo risale all'italiano Francesco Cirillo e si basa sull'idea di dividere il lavoro in parti gestibili, lavorarci in modo mirato e fare brevi pause tra una e l'altra. Il nome basato sul pomodoro deriva dal fatto che il buon uomo aveva una sveglia da cucina di questo tipo.

Puoi definire la durata delle fasi di lavoro e delle pause nell'app. Quando avvii la modalità Pomodoro e arriva il momento della pausa, la luce si abbassa e pulsa leggermente. Quando le luci di lavoro si riaccendono, puoi continuare a lavorare. È un'idea molto carina. Funziona anche con la sveglia della cucina o con lo smartphone. E funziona solo con l'autodisciplina. Peccato per me. È tardi e spero che tu abbia acquisito qualche spunto di riflessione.

Conclusione
Xiaomi non ha reinventato la luce. E non ne ha bisogno. Se ti piace l'aspetto della Xiaomi Desk Lamp e non vuoi illuminare più di una superficie del tavolo, puoi scegliere questa lampada. È improbabile che la sua luce ti deluda e hai tutte le possibilità di trovare le impostazioni più comode per te. Io non ho nemmeno bisogno dell'app per questo e mi godo la bella manopola rotante. Nel caso in cui qualcosa ti dia fastidio: La lampada pesa solo 800 grammi, non c'è bisogno di un traslocatore per rispedirla indietro. Rimarrà sicuramente con me. Buona notte.


Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.