Novità e trend

Una foresta nello stadio di calcio

Carolin Teufelberger
11.9.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Nello stadio di calcio di Klagenfurt, al posto dei palloni vengono esposti degli alberi. Il curatore svizzero Klaus Littmann sta realizzando un disegno di 40 anni fa di un artista austriaco. Non tutti ne sono felici.

Lo stadio Wörthersee di Klagenfurt, in Austria, è stato costruito appositamente per gli Europei di calcio del 2008. Può contenere 30.000 spettatori, una capacità ottima per gli Europei, ma un po' sovradimensionata per il club di seconda divisione SK Austria Klagenfurt. Ecco perché ora ci sono degli alberi al posto dei calciatori.

L'iniziatore artistico svizzero Klaus Littmann ha affittato lo stadio per il suo progetto "FOREST - The Unbroken Attraction of Nature". Dall'8 settembre i visitatori hanno potuto ammirare dagli spalti un'autentica foresta dell'Europa centrale con 299 alberi. "Il progetto rappresenta una situazione eccezionale, non solo a Klagenfurt ma in tutto il mondo, che è stata resa possibile grazie a diverse persone, tra cui il sindaco. Negli ultimi anni lo stadio è stato utilizzato per concerti e hockey su ghiaccio, motivo per cui era disponibile per l'installazione artistica", afferma Ginevra Fiorentini, vicedirettore di Reiber PR.

Buon momento per alcuni

Nella nuova installazione, Littmann fa riferimento all'omonimo disegno a matita dell'artista austriaco Max Peintner. Anche quando disegnò l'immagine nel 1970/71, sospettò che l'umanità avrebbe lottato per salvare la natura decenni dopo. Con questo progetto, Littmann vuole anche sottolineare che in futuro potremmo essere in grado di ammirare la natura solo in spazi esplicitamente designati, come gli animali in uno zoo. Il tempismo dell'installazione non potrebbe essere più impressionante: l'Amazzonia sta bruciando da settimane.

Il disegno di Max Peintner è servito da modello per Littmann.
Il disegno di Max Peintner è servito da modello per Littmann.

Pessimo tempismo per gli altri

Ma non tutti sono contenti del progetto artistico. L'Alleanza per il Futuro dell'Austria (BZÖ) è "non divertita", per usare un eufemismo. Lo stadio è stato l'ultimo grande progetto del fondatore del partito ed ex governatore della Carinzia Jörg Haider. Già solo questo ha fatto sì che i membri del partito siano molto sensibili all'argomento. Inoltre, gli alberi non provengono dalla Carinzia, ma dalla Germania, dall'Italia e dal Belgio. E, naturalmente, il calcio non può essere giocato in questo momento, cosa che sta provando il Wolfsberger AC, club della Bundesliga. Si sono sorprendentemente qualificati per l'Europa League e ora devono giocare le loro partite a Graz. Tutto questo ha portato il partito a invocare proteste satiriche con le motoseghe. "Da quando è stato aperto, l'opinione di coloro che inizialmente erano contrari è cambiata radicalmente. L'atmosfera è fantastica e ogni giorno sempre più visitatori vengono a congratularsi con noi", afferma Fiorentini.

L'installazione potrà essere ammirata fino al 27 ottobre, dopodiché la foresta verrà ricollocata. Gli alberi rimarranno nel campus universitario di Klagenfurt come una "scultura forestale" vivente e in continua evoluzione. Quale sia la differenza tra questa scultura forestale e una foresta convenzionale non è ancora chiaro. Almeno per me.

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar