
Un nuovo inchiostro trasforma gli oggetti in camaleonti

Il MIT ha creato un inchiostro riprogrammabile che tu, in quanto consumatore, puoi utilizzare per ricolorare tutti i tuoi oggetti. Tutte le volte che vorrai.
Per le persone, il camuffamento si presenta sotto forma di tuta mimetica militare. Un pot-pourri di toni verdi e marroni progettato per confondersi con la natura. Il camaleonte, che può mimetizzarsi perfettamente con lo sfondo in qualsiasi situazione, lo fa meglio. Ed è proprio questo che i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno preso a modello per una nuova invenzione: il Fotocromeleonte
All'infinito e oltre
Il sistema utilizza un tipo di inchiostro riprogrammabile che permette agli oggetti di cambiare colore quando vengono esposti alla luce ultravioletta (UV) e visibile. Un mix di diversi colori fotocromatici viene spruzzato o spennellato su auto, vestiti, scarpe, ecc. per consentire loro di cambiare colore in qualsiasi momento. Il processo può essere ripetuto un numero infinito di volte, ma può anche essere completamente invertito.
Sembra fantascienza, ma in realtà è solo scienza. L'inchiostro fotocromatico nei colori ciano, magenta e giallo (CMY) è stato miscelato dal team di ricerca per creare una soluzione spruzzabile. Ogni colore reagisce in modo diverso alle diverse fonti di luce o lunghezze d'onda: La luce blu viene assorbita dal colore giallo e quindi disattivata, lasciando solo il ciano e il magenta che, secondo la teoria dei colori, risultano blu. Se sei stanco del tuo disegno, usa la luce UV per "cancellare" tutto. Per il processo di colorazione, l'oggetto viene posto in una scatola con un proiettore e una luce UV. Il disegno viene applicato a un modello digitale 3D e trasferito sull'oggetto reale utilizzando il proiettore.
Divertimento e risparmio di risorse
Questa non è solo una trovata divertente, ma ha anche il potenziale di far risparmiare risorse. Se puoi ridisegnare i tuoi oggetti a tuo piacimento, potresti acquistare un solo modello e non più diversi colori. I produttori possono anche evitare la sovrapproduzione, dato che i prodotti possono essere facilmente ridisegnati se un certo colore non è gradito ai consumatori.
I ricercatori hanno testato la loro tecnologia per verificare l'efficacia della tecnologia.
I ricercatori hanno testato la loro tecnologia su un'automobile, una cover per cellulare, una scarpa e un camaleonte giocattolo. Il processo ha richiesto dai 15 ai 40 minuti, a seconda delle dimensioni e dell'orientamento del disegno. Il progetto è stato reso possibile in parte dal sostegno finanziario della casa automobilistica Ford, che vede un grande potenziale per l'industria automobilistica. L'"inchiostro magico" potrebbe rendere la produzione più efficiente e la vernice più resistente agli agenti atmosferici.


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.