

Un modo di condividere insolito
Le sneaker «Netina» rendono facile la condivisione – senza contatto diretto. Sono progettate per avere spazio per quelle cose che possono sempre servire: assorbenti interni, fiammiferi o powerbank.
Condividere senza esitare
Cosa intendi?
Vorrei che le persone si incontrassero più apertamente, senza pregiudizi. Penso che sia importante permettere agli altri di accedere alle nostre vite. Ci capiamo meglio con le persone che ci sono vicine. Anche le interazioni casuali possono quindi essere interessanti.
Quest'idea è in un certo senso legata all'epidemia di COVID-19?
Il progetto è iniziato alcuni mesi prima dello scoppio della pandemia. Mostra una nuova modalità di condivisione senza contatto diretto, ora più importante che mai. Ricevo molti commenti sulle somiglianze tra il design della scarpa bianca con i fiammiferi e l’aspetto di un virus. Non era intenzionale.
Ho letto che il concetto include anche un’applicazione. Di cosa si tratta?
L'applicazione ha lo scopo di promuovere ulteriori scambi. Sul retro di ogni scarpa si trova un codice a barre. Con l’app si può scansionare e si entra a far parte di un social network.
Quali sono le reazioni iniziali al progetto?
Il feedback può essere diviso in due campi: ad alcuni piace il concetto e apprezzano il modo di pensare non convenzionale. Altri si chiedono perché esista un concetto del genere. La discussione è interessante da entrambe le parti. Credo che sia questa la ragione della popolarità del progetto.
Sul tuo profilo Instagram ho visto immagini di cioccolato – è un indizio al tuo prossimo modello?
Durante il processo di design ho sperimentato con diversi oggetti. Per me può essere tutto ciò che qualcuno vuole condividere e che qualcun altro può ricevere. Non per forza dev’essere qualcosa che abbia a che fare con il corpo.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti