

Un materiale collaudato in una nuova veste
Lo smalto è stato dimenticato per un po'. Ora diversi designer stanno dando un tocco di modernità a questo materiale collaudato e ci stanno ricordando con simpatia.
Se c'è un materiale che ho completamente perso di vista è lo smalto. Pensavo che fosse antiquato e non mi rendevo conto dei suoi vantaggi. I designer sembrano pensarla allo stesso modo perché negli ultimi decenni hanno preferito altri materiali allo smalto. Veniva utilizzato solo in modo nascosto per le padelle. Ora è tornato di moda. Dalle tazze ai piatti, fino alle soluzioni per riporre gli oggetti, questa materia prima naturale sta spuntando nelle collezioni attuali, nelle riviste d'interni e nelle bacheche di Pinterest.
Da un lato, mi spiego questo successo con il fatto che i designer e i consumatori sono alla ricerca di materie prime sostenibili. Lo smalto è uno dei pochi materiali quasi impossibili da rompere: È antiruggine, resistente ai graffi e adatto alla lavastoviglie. Per i cervelloni come me che amano far cadere gli oggetti in cucina, è una buona alternativa alle stoviglie in ceramica. Se dopo un po' di tempo vuoi qualcosa di nuovo, puoi riciclarlo come rottame metallico con la coscienza pulita. Produttori come l'azienda di lunga data Riess producono lo smalto in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 e nei propri impianti idrici.
D'altra parte, lo smalto sta forse tornando in auge perché non sembra più così fuori moda nelle nuove collezioni. Che si tratti di set di stoviglie in colori retrò o con stampe vivaci, ce n'è per tutti i gusti.
Sguardo monocromatico
Lo smalto monocolore è sempre stato presente, ma non così cupo: ora è disponibile in melanzana o in nero con silhouette angolari. Anche lo smalto bianco è ancora disponibile, ma viene combinato con altri materiali, come il legno, in modo più vario rispetto al passato.

Illustrazioni
Le stoviglie smaltate con stampe sono più accattivanti e decorative rispetto alle versioni monocromatiche. Se ti piace lo stile rustico, i motivi floreali fanno al caso tuo. Se invece ti piacciono i motivi stravaganti, scegli un design di marchi come Seletti, che giocano con immagini colorate e surreali.
Seletti è un prodotto che non ha nulla da invidiare a quelli di altri marchi.
Sguardo retrò
Gli smalti color pastello e a pois emanano fascino e ricordano la cucina accogliente della nonna. Sono giocosi e mescolano la tua tavola.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.