Novità e trend

Tutti superflui, molti inadeguati: Stiftung Warentest testa gli integratori alimentari per bambini

Michael Restin
27.3.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Sono disponibili in gocce, gelatine o liquidi: Integratori alimentari per bambini disponibili gratuitamente. Stiftung Warentest" non ha trovato la soluzione alle carenze vitaminiche in questi prodotti colorati, ma soprattutto superflui e discutibili.

Tutti noi amiamo i nostri figli. E anche le soluzioni semplici. Ecco perché ad alcuni genitori piace l'idea di utilizzare integratori alimentari per i propri figli. Invece di far cadere gli angoli della bocca davanti a un piatto di spinaci, una goccia colorata a forma di orsetto fornisce rapidamente le vitamine e i minerali necessari.

Come è stato testato

  • Benefici dichiarati: La domanda da porsi in questo caso è se vi siano prove scientifiche che il prodotto sia benefico. A tal fine, i revisori hanno cercato studi e incluso pubblicazioni di associazioni professionali e autorità. Ai fornitori è stato anche chiesto di comprovare i benefici pubblicizzati con studi corrispondenti.

Cosa è stato criticato

?

Nessun limite per i prodotti destinati ai bambini

Un problema fondamentale è che questi prodotti sono destinati ai bambini - o ai loro genitori - ma finora esistono solo livelli massimi previsti dalla legge per le vitamine e i minerali per gli adulti.

L'Unione Europea si sta impegnando per ridurre i livelli di vitamine e minerali per gli adulti.

Questo non esclude che gli integratori alimentari per bambini siano superflui, costosi e spesso sovradosati.

Questo non esclude la possibilità che l'assunzione di questi farmaci su consiglio medico possa avere senso in singoli casi. Ma dimostra che, sebbene i genitori spendano molti soldi in "orsetti pensanti" colorati o in prodotti simili, in genere non fanno bene ai loro figli.

Ci sono molti prodotti che non fanno bene ai loro figli.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti