

Tumbler sotto i 1000.– nel test di K-Tipp

La rivista dei consumatori K-Tipp ha testato otto asciugatrici sotto i 1000 franchi in termini di asciugatura, consumo energetico e utilizzo e maneggevolezza. Qui trovi i risultati, il modello vincente e tre altri modelli tra quelli testati.
Il test
K-Tipp, insieme al laboratorio Applitest di Norimberga, ha testato otto asciugatrici disponibili in commercio ad un prezzo inferiore ai 1000 franchi. Tutti gli apparecchi testati sono asciugatrici a pompa di calore e quindi più ecologiche delle classiche a condensazione. Il calore è mantenuto in un circuito chiuso. Nei tumbler a condensazione, invece, parte del calore si perde nell'aria.
Per la valutazione si sono osservati i seguenti criteri nella percentuale indicata:
- Asciugatura (60%)
- Consumo energetico (20%)
- Utilizzo e maneggevolezza (15%)
- Rumorosità (5%)
Il risultato
La maggior parte dei tumbler asciugava bene i vestiti. Le principali differenze si manifestavano soprattutto nell’utilizzo e nella maneggevolezza e nel consumo energetico. Quasi tutti i modelli testati hanno ottenuto una valutazione complessiva «buono». Solo due asciugatrici hanno raggiunto un risultato complessivo «sufficiente» non soddisfando tutti i criteri di valutazione. Questi apparecchi non rientrano nel nostro assortimento di prodotti e quindi non sono elencati.
«Buono»
Il vincitore del test è stata l'asciugatrice THE7051 di Zanussi L'apparecchio ha asciugato il bucato nel modo più completo e uniforme. Secondo K-Tip, i filtri sono facili da pulire e il tumbler funziona molto silenziosamente. Tuttavia, per quanto concerne il consumo energetico, l'asciugatrice THE7051 non ha raggiunto la soddisfazione della giuria.
Il modello vincente

4° posto e raccomandazione di acquisto di K-Tipp
L'asciugatrice testata di Sharp si è piazzata al quarto posto contraddistinguendosi con un consumo energetico relativamente basso. Inoltre, i tempi di asciugatura del bucato erano contenuti. Anche l'asciugatrice Beko si è comportata in modo simile raggiungendo il 5° posto. L’apparecchio ha perso punti per il programma «stiratura umida». Il bucato era troppo asciutto. Il Tumbler CS H8A2DE-88 della marca Candy si è piazzato al sesto posto. La pulizia dell'asciugatrice richiede una quantità di tempo superiore alla media. Il dispositivo ha un filtro in spugna sintetica che deve essere pulito spesso e, secondo K-Tipp, richiede troppo lavoro. Grazie alle sue buone prestazioni in termini di asciugatura, il tumbler di Candy ha comunque ottenuto un buon punteggio complessivo.
5° posto
6° posto
Qui trovi il test completo di K-Tipp (a pagamento).


Mi piace trascorrere il mio tempo libero nella natura, ai concerti o a guardare per l'ennesima volta la mia serie preferita "The Office".