
Test del prodotto
Pulitore a vapore Kärcher: un tuttofare per la tua casa
di Lorenz Keller
Le pulizie di primavera sono alle porte. Giusto in tempo, K-Tipp vuole sapere quanto accuratamente i pulitori a vapore puliscono i diversi pavimenti. Solo quattro dei pulitori a vapore testati sono stati convincenti. Un tuttofare non c’è nella selezione testata. Qui trovi i risultati del test.
Si suppone che un pulitore a vapore sia in grado di rimuovere lo sporco solo con il vapore caldo e senza l'uso di prodotti chimici. K-Tipp ha fatto testare in laboratorio quattro pulitori a vapore a traino e otto scope a vapore. I dispositivi sono stati testati su pavimenti rivestiti e piastrelle, nonché in bagno. I pulitori a vapore dovrebbero essere usati solo su pavimenti sigillati, perché il vapore caldo può penetrare nelle crepe e causare danni.
I pulitori a vapore a traino assomigliano a un classico aspirapolvere e sono adatti all'uso su superfici più grandi, poiché hanno un serbatoio d'acqua più grande delle scope a vapore. Le scope a vapore, invece, assomigliano agli aspirapolvere senza fili. Non occupano molto spazio e sono adatte all'uso in ambienti di piccole dimensioni.
Per la valutazione si sono osservati i seguenti criteri nella percentuale indicata:
Tra i pulitori a vapore a slitta, solo il modello «Vaporetto Smart» di Polti ha ricevuto la valutazione complessiva «buono». Gli altri modelli testati non sono stati del tutto convincenti nel test e hanno ricevuto solo un punteggio complessivo sufficiente. Soprattutto nella prova pratica, i modelli di Kärcher e Ariete non riuscivano a tenere il passo e lasciavano residui di sporco.
Per gli spazi più piccoli, le scope a vapore sono più comode dei pulitori a vapore a traino. Sono rapidamente pronte per l'uso e non richiedono molto spazio. Dei modelli testati, nessuno era adatto sia per i pavimenti rivestiti, sia per le piastrelle. Delle otto scope a vapore testate, cinque hanno ricevuto una buona valutazione complessiva.
«Sufficiente»
Il pulitore a vapore PowerFresh Slim di Bissel non è stato convincente su piastrelle e pavimenti rivestiti e ha ricevuto un voto insufficiente da K-Tipp per le sue prestazioni di pulizia. In termini di maneggevolezza, tuttavia, questa scopa a vapore ha ricevuto il punteggio più alto del test. Anche il pulitore a vapore Steam Mop FSM1616 di Black + Decker ha ricevuto un voto insufficiente per le prestazioni di pulizia.
Clicca qui per vedere il Test di K-Tipp (in tedesco / a pagamento).
Usa i pulitori a vapore con cautela. Nel serbatoio dell'acqua vengono raggiunte temperature di oltre 150 gradi; nell’ugello, le temperature possono ancora aggirarsi intorno ai 100 gradi. I panni per la pulizia non devono quindi essere sostituiti immediatamente dopo l'uso. Lo stesso vale per il cambio dell'ugello. L’acqua del serbatoio va cambiata solo una volta che si è raffreddata.
Mi piace trascorrere il mio tempo libero nella natura, ai concerti o a guardare per l'ennesima volta la mia serie preferita "The Office".
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti«Buono»
Il vincitore del test tra i pulitori a vapore a traino testati è il modello Vaporetto Smart di Polti, che ha ottenuto l’unico buon punteggio complessivo del test. Secondo K-Tipp, questo dispositivo è stato l'unico a pulire a fondo i pavimenti rivestiti e le piastrelle. Questo modello ha convinto anche nel bagno. Solo il tempo di riscaldamento di quasi quattro minuti gli ha fatto perdere qualche punto. L'SC 3 Easy Fix di Kärcher richiede solo 30 secondi per il riscaldamento.
«Sufficiente»
Nella prova pratica, i dispositivi di Kärcher testati non sono riusciti a tenere il passo con il vincitore del test. Tuttavia, sono stati in grado di convincere con il rapido tempo di riscaldamento e la durevolezza dei panni di pulizia. All’ultimo posto c’è l’Xvapor
Deluxe ARI-4146 del marchio Ariete. Sul pavimento rivestito sono rimasti molti residui di sporco dopo la pulizia. Il dispositivo non ha convinto neanche nella pulizia delle piastrelle.
«Buono»
Il vincitore del test SC 3 Upright Easy Fix di Kärcher richiede solo 30 secondi per il riscaldamento. Questa scopa a vapore ha pulito molto bene le piastrelle. Sui pavimenti rivestiti, tuttavia, questo dispositivo ha solo convinto in modo sufficiente secondo K-Tipp. Qui, il secondo classificato ha fatto molto meglio. Un modello dal buon rapporto qualità-prezzo è l'SV205 di Polti. Questo modello è adatto per i pavimenti rivestiti e per il bagno e ha ottenuto i migliori risultati nella rimozione del calcare.