Novità e trend

Trump allenta i regolamenti - gli apicoltori fanno causa

Patrick Bardelli
10.9.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Gli apicoltori stanno portando in tribunale l'amministrazione Trump per la sua decisione di allentare le norme sull'uso degli insetticidi. In particolare, si tratta della sostanza chimica sulfoxaflor.

Gli apicoltori stanno facendo causa all'amministrazione Trump per la sua decisione di consentire un uso più ampio di un insetticida collegato alla morte di intere colonie di api. L'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente (EPA) ha eliminato le restrizioni sul sulfoxaflor nel mese di luglio e ha approvato una serie di nuovi utilizzi per la sostanza chimica.

Secondo l'organizzazione ambientalista Earthjustice, quando le api mellifere tornano ai loro alveari con polline e nettare contaminati da sulfoxaflor, l'effetto su un'intera colonia può essere catastrofico.

La sostanza chimica può uccidere gli adulti e i bambini.

La sostanza chimica può uccidere le api adulte a basse dosi. Inoltre, interferisce con la capacità della colonia di riprodursi e di combattere le malattie quando viene reintrodotta nell'alveare.

L'avvocato dei querelanti, Greg Loarie, sostiene che la decisione dell'EPA è contraria alla legge federale degli Stati Uniti. Le api da miele e altri impollinatori stanno morendo in massa a causa dell'uso del sulfoxaflor. La decisione dell'EPA è illegale e rappresenta una violazione del sistema alimentare americano, dell'economia e dell'ambiente.

Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, il numero di alveari è sceso dai sei milioni degli anni '40 ai circa 2,5 milioni di oggi. Solo lo scorso anno, gli apicoltori statunitensi hanno perso quattro colonie di api su dieci.

Uno studio del 2018 ha scoperto che i trattamenti a base di sulfossimina riducono sia le dimensioni complessive delle colonie di bombi che il numero di figli maschi prodotti.

I ricercatori della Royal Holloway University of London hanno scoperto che nelle colonie esposte al sulfoxaflor - il primo insetticida a base di sulfoximina - il numero di figli sessuali prodotti è diminuito di più della metà.

Il sulfoxaflor è stato approvato dall'UE come sostanza attiva dal 18 agosto 2015. I prodotti fitosanitari contenenti sulfoxaflor sono stati autorizzati in alcuni Stati membri dell'UE, tra cui l'Austria da luglio 2018 per un preparato contro gli afidi nelle colture di cereali. In Svizzera non sono (ancora) autorizzati prodotti fitosanitari contenenti sulfoxaflor.

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.

9 commenti

Avatar
later