
Guida
Da pfui a hui: come rifare le piastrelle del bagno
di Carolin Teufelberger
Il pavimento ha una grande influenza sull'effetto della stanza. Le piastrelle fredde creano un'atmosfera completamente diversa rispetto al caldo parquet. Ma quale pavimento è più adatto alle tue esigenze?
Durante le vacanze, mi trovavo nel nuovo appartamento di mia sorella. Sapevo già che aveva posato la moquette nelle stanze. Sono stato molto critico. Vecchia e sporca sono le caratteristiche che mi sono venute in mente per prime. A torto, come ho scoperto. La moquette che ho scelto ha fatto davvero un'ottima impressione ed è sembrata molto accogliente.
Ops, perché normalmente il parquet è il non plus ultra per me. Nessun altro pavimento può competere con esso nelle camere da letto e nei soggiorni. Soprattutto perché è fatto di vero legno e quindi irradia calore. Tuttavia, queste proprietà hanno anche un prezzo. I pavimenti in laminato, ad esempio, sono più economici e non hanno più l'aspetto della plastica che avevano negli anni '90. Questo lo rende altrettanto valido per la mia casa o le sue proprietà sono troppo diverse? E che dire degli altri rivestimenti per pavimenti?
?
Inizio subito con il mio preferito. Una bellezza naturale in cui non esistono due listoni uguali. Il legno regola l'umidità e la temperatura, motivo per cui questo pavimento risulta più caldo rispetto alle piastrelle, ad esempio. È anche resistente e molto facile da mantenere se sigillato. L'idratazione è quindi del tutto sufficiente. Nella versione oliata, invece, è necessario trattare di tanto in tanto con un prodotto per la cura. In caso di danni, il parquet può essere levigato completamente. Anche la posa non è più una stregoneria grazie ai sistemi a incastro. Ho provato personalmente e i luoghi più gettonati sono i soggiorni e le camere da letto. Non deve essere utilizzato in ambienti umidi perché può gonfiarsi a causa dell'eccessiva umidità. L'elevato prezzo di acquisto può sembrare scoraggiante, ma non appena si tiene conto della durata di vita, diventa chiaro: il parquet non è più costoso del laminato o della moquette.
È uno dei rivestimenti per pavimenti più diffusi, che si trova soprattutto in soggiorni, camere da letto, stanze dei bambini e corridoi. A prima vista, il parquet e il laminato di alta qualità sono quasi indistinguibili. Tuttavia, il laminato non è un prodotto naturale: un sottile strato decorativo viene incollato su un pannello portante, che può essere stampato in vari modi. Questo comporta anche il primo vantaggio: la varietà di disegni. Non solo i pavimenti in legno, ma anche l'ardesia o il sughero possono essere imitati. La superficie robusta rende questo pavimento estremamente facile da pulire e può essere semplicemente ripulito. Inoltre, non c'è da preoccuparsi di graffi e scolorimenti causati dall'eccessiva esposizione alla luce. D'altro canto, non conduce bene il calore e i tuoi passi possono sembrare un elefante ai tuoi vicini. Molti modelli non hanno un isolamento acustico particolarmente buono. Quindi presta attenzione a questo aspetto al momento dell'acquisto. I costi di acquisto sono inferiori a quelli del parquet, ma questo vale anche per la durata. Valuta bene cosa è più importante per te.
Per me questo pavimento appartiene chiaramente alla cucina e al bagno, in quanto le piastrelle sono insensibili allo sporco e all'umidità, ma si trovano spesso anche nei soggiorni, in quanto offrono una varietà di design e possono essere utilizzate come elemento di richiamo, oltre ad essere facili da pulire e igieniche. Puoi riconoscere la robustezza delle piastrelle dal gruppo di abrasione: 1 è il meno resistente e 5 il più resistente. Dovresti anche prestare attenzione alla resistenza allo scivolamento delle piastrelle, soprattutto se viaggi spesso con i calzini. A differenza del parquet o della moquette, le piastrelle tendono a sentire freddo ai piedi. Per questo motivo ha senso combinare il pavimento piastrellato con il riscaldamento a pavimento, almeno nel soggiorno. Inoltre, posare le piastrelle da soli non è così facile come con le assi del pavimento. Se non hai esperienza in questo campo, probabilmente dovrai rivolgerti a un professionista.
Fino ad ora ho visto il sughero soprattutto nelle bottiglie di vino o nelle bacheche, ma è anche un ottimo rivestimento per il pavimento. Il materiale naturale rende il pavimento caldo per i piedi ed è quindi molto apprezzato da chi cammina a piedi nudi. Ma anche se lasci le scarpe, nessuno ne sarà infastidito, perché il sughero ha un effetto fonoassorbente. La sua elasticità lo rende inoltre piacevole da calpestare. Un piccolo inconveniente: il pavimento è sensibile ai graffi e la scelta dei motivi è decisamente inferiore rispetto ai pavimenti in plastica.
È da tempo un classico delle camere da letto. Non a caso, il tappeto offre una sensazione piacevole sotto i piedi. Ed è anche caldo. Ha anche un effetto fonoassorbente e isolante. Inoltre, questo tipo di pavimentazione offre una vasta gamma di motivi e colori tra cui scegliere. Anche un esperto profano non dovrebbe avere problemi a posare la moquette. Tuttavia, le orge di vino rosso dovrebbero rimanere un'eccezione, poiché le macchie sono difficili da rimuovere. Oppure puoi optare per le quadrotte di moquette. A differenza delle classiche moquette, queste possono essere sostituite singolarmente. Tuttavia, per tutti i tappeti vale quanto segue: le radiazioni UV regolari avranno un effetto dopo un po' di tempo e scoloriranno il tappeto.
Il PVC ha una reputazione poco lusinghiera. Non è piacevole da calpestare, si vescica facilmente e ha un aspetto economico. Tuttavia, i pavimenti in plastica stanno tornando in auge, anche perché la loro qualità è migliorata. È particolarmente adatto alle cucine perché richiede poca manutenzione ed è facile da pulire. Anche il sole difficilmente può danneggiare il pavimento. Ma i pavimenti irregolari possono farlo. Poiché l'altezza di posa del PVC autoadesivo è così bassa, è possibile vedere ogni imperfezione. In questo caso, è meglio utilizzare dei listoni completamente incollati. Anche i graffi si verificano più rapidamente rispetto ad altri pavimenti. Tuttavia, come per tutti i pavimenti in plastica, hai a disposizione molti design diversi tra cui scegliere e te la cavi bene in termini di prezzo.
Questo pavimento resiliente è spesso ritenuto artificiale, ma in realtà è un prodotto naturale realizzato con olio di lino, farina di sughero e tessuto di juta. Il principale vantaggio del linoleum è sicuramente la sua durata e resistenza. I segni di pressione causati da mobili pesanti scompaiono quasi completamente con il passare del tempo. Anche le proprietà igieniche sono notevoli: il linoleum è antistatico, leggermente fungicida e batteriostatico. In parole povere, questo significa che il pavimento attira meno polvere e inibisce la crescita di funghi e batteri. Tuttavia, è necessario evitare gli agenti fortemente alcalini (liscivie), in quanto il linoleum reagisce in modo sensibile ad essi. Il pavimento ha anche un odore penetrante, soprattutto all'inizio, che alcune persone trovano sgradevole.
Tutti i rivestimenti per pavimenti hanno i loro pro e contro, dopotutto dipende dalla stanza in cui vuoi installare (o far installare) il pavimento. Il parquet non è adatto al bagno e personalmente non metterei la moquette in cucina. Ma anche il tuo gusto gioca un ruolo importante. Alcune persone amano le piastrelle in soggiorno, altre le trovano scomode. È una cosa che dipende dagli occhi di chi guarda, il che ti lascia un certo margine di manovra. Ed è questo che rende gli appartamenti e le case individuali.
C'è un piano che ti piace particolarmente ma che non ha trovato posto qui? Facci sapere nei commenti.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.