Guida

Trova il casco da sci giusto

Michael Restin
19.12.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Stai cercando un nuovo casco da sci o da snowboard e non sai molto di termini come in-mould, hybrid o MIPS? Puoi imparare a conoscere i caschi qui. Le protezioni per la testa sono progettate in modo diverso e presentano diversi vantaggi.

A prima vista possono sembrare di colore diverso, ma in qualche modo sono tutti uguali. Caschi sulla testa degli appassionati di sport invernali. Gusci protettivi che difficilmente si distinguono per il design o per la necessità di essere sostituiti. Dato che i caschi da sci e da snowboard sono diventati un equipaggiamento standard da diversi anni e quasi nessuno va in giro senza, questo è un punto importante.

Quando è necessario sostituire un casco vecchio?

Conservazione

Nel nostro magazzino centrale, il casco viene conservato in un luogo fresco, asciutto e buio per avere le migliori probabilità di rimanere intatto a lungo. L'esposizione prolungata alla forte luce solare danneggia il materiale tanto quanto l'umidità. Inoltre, è chiaro che non deve essere incastrato tra valigie e scatole da trasloco in cantina, ma deve essere conservato senza ingombri.

Modalità di costruzione

Tutti i caschi disponibili in Germania sono stati testati e soddisfano gli standard pertinenti per i caschi a calotta intera che coprono anche le orecchie (standard EN 1077 A) o per i caschi a mezza calotta (standard EN 1077 B), che sono dotati di morbidi cuscinetti per le orecchie. I tre tipi di costruzione più comuni sono conchiglia rigida, in-mould e ibrida

Guscio rigido

Svantaggi:

  • Alto livello di sicurezza
  • possibilità di sistemi di ventilazione complessi
  • disponibile con visiera integrata

Svantaggi:

  • I caschi a guscio rigido sono solitamente più ingombranti e pesanti. Nel segmento di prezzo superiore, tuttavia, vengono utilizzate anche fibre di carbonio e altri materiali resistenti agli urti, più leggeri dell'ABS.

Popolare con:

  • Ciclisti sportivi, atleti da competizione

In-mould

Vantaggi:

  • Design leggero e sottile

Svantaggio:

  • Nessun complesso sistema di ventilazione

Favorito da:

  • Sciatori di pista, freestyler

Ibrido

Vantaggi:

  • Il meglio dei due sistemi

Favorito da:

  • Freerider e cicloturisti

Softshell

Caschi softshell come il Giro Combyn sono disponibili anche per i freestyler. Assorbono gli impatti senza subire danni permanenti. Pertanto, non devono essere sostituiti dopo ogni caduta. I caschi Softshell sono un compromesso. I modelli sopra citati promettono una maggiore protezione.

Altre tecnologie di sicurezza

MIPS (Multi-directional Impact Protection System)

Una panoramica di tutti i modelli MIPS

Caratteristiche di comfort

I dettagli pratici includono paraorecchie rimovibili, fodera interna lavabile e cinturini sottogola con chiusure magnetiche facili da usare anche quando si indossano i guanti. In alcuni caschi è possibile integrare anche sistemi audio.

Determinare la taglia giusta

Una volta prese le misure e scelto il casco più adatto a te, il tuo nuovo casco dovrebbe andarti bene e accompagnarti per qualche inverno. Spero che tu non ne abbia mai bisogno seriamente e che tenga calde le tue orecchie. Buon divertimento in pista!

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    5K, IAS, In-Mold: uno sguardo ai dettagli del casco da sci

    di Michael Restin

  • Guida

    All'asciutto e al caldo durante autunno e inverno: con questo abbigliamento da ciclismo è possibile

    di Patrick Bardelli

  • Guida

    Attrezzatura antivalanga salvavita

    di Michael Restin