Novità e trend

Tribunale francese: Steam deve consentire la rivendita di giochi

Philipp Rüegg
20.9.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Un tribunale francese ha stabilito che Valve non può vietare ai suoi clienti di rivendere i giochi. Valve intende appellarsi alla decisione.

È una delle più grandi seccature dei giochi digitali. Una volta acquistati, non puoi più rivenderli. Nemmeno se ricevi un disco fisico in negozio. Non appena riscatti il codice di gioco corrispondente su Steam, Uplay o Origin, questo è legato al tuo account per sempre. Questo sarà presto un ricordo del passato. Almeno se il tribunale francese Tribunal de grande instance (TGI) di Parigi farà la sua parte.

Come ha detto il tribunale francese, il codice del gioco è legato al tuo account per sempre.

Come riporta il sito francese gamer Numerama, il tribunale ha stabilito pochi giorni fa che i consumatori europei possono rivendere i giochi digitali allo stesso modo dei giochi fisici. La causa contro Valve e il negozio online Steam era stata intentata dall'organizzazione francese per la tutela dei consumatori UFC-Que Choisir quattro anni fa.

Potresti presto essere in grado di vendere di nuovo i giochi acquistati.
Potresti presto essere in grado di vendere di nuovo i giochi acquistati.

La gestione dei beni digitali da parte di Valve è contraria alla legge europea. Questa stabilisce che tutti i beni, compresi quelli digitali, possono essere venduti liberamente nell'UE senza il consenso del produttore. Il tribunale ha respinto l'obiezione di Valve secondo cui Steam è un servizio di abbonamento. I termini e le condizioni di acquisto di un gioco affermano che si sta acquistando solo una licenza. Tuttavia, il TGI ha stabilito che si tratta di un acquisto a tempo indeterminato.

Valve vuole appellarsi alla decisione del tribunale. Un portavoce ha dichiarato al sito di videogiochi Polygon che la decisione non ha alcun effetto su Steam mentre il caso è in fase di appello.

Se Valve dovesse acquistare un gioco in licenza, il TGI potrebbe essere un'opzione di acquisto permanente.

Se Valve dovesse perdere la controversia legale, questo avrebbe un enorme impatto sul commercio dei giochi. Noi svizzeri possiamo sperare che, in quanto paesi non appartenenti all'UE, potremo godere del diritto di rivendita. <p

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

27 commenti

Avatar
later