Test di capsule Kassensturz: pessimi risultati per Nespresso
Guida

Test di capsule Kassensturz: pessimi risultati per Nespresso

Traduzione: Leandra Amato

Nespresso ha cercato in tutti i modi di evitare le capsule copiate compatibili con i suoi sistemi – invano. Dopo una sentenza innovatrice annunciata nel 2013, le copie sono diventate parte integrante del mondo delle capsule. E ottengono addirittura risultati migliori rispetto all’originale, come dimostra un test di Kassensturz.

Sono state testate capsule di vari produttori che promettono il gusto tipico dell'espresso. La giuria, composta da cinque esperti di caffè, ha giudicato in base a tre criteri, senza considerare il prezzo.

I criteri

Il 15% è costituito dall’aspetto dell'espresso. Ha una bella crema? La schiuma è piuttosto sottile? I criteri principali sono, naturalmente, il profumo, l'aroma e il gusto. Questi punti rappresentano la metà del punteggio. Qui si decide se il caffè in capsula sia un espresso o più un brodo. Infine, i criteri di struttura e consistenza costituiscono l'ultimo 35% della valutazione. Che effetto ha il caffè in bocca? È cremoso o più liquido? Il prezzo non ha alcuna influenza sulle valutazioni. Dal test sono emersi i seguenti risultati:

Cade l’originale

L'originale, il caffè Arpeggio di Nespresso, ha raggiunto solo il 9° posto. Particolarmente criticati sono stati il profumo «bruciato» e il sapore agrodolce. Voto complessivo: 3,3, il che significa che la copia ha superato l'originale ad un prezzo inferiore. Tuttavia, è stata analizzata una sola varietà. Altre varietà originali Nespresso avrebbero fatto meglio.

Ultimo posto per il secondo caffè più caro

Costoso non significa migliore: con quasi 25 franchi per 40 capsule, Caffè Ferrari è una delle marche più costose, più dell'originale Nespresso. Il caffè però non ha convinto gli esperti: 2,1 è stato il voto finale, un profumo di gomma e cartone e un’uscita asciutta e amara hanno fatto di questo caffè il fanalino di coda.

Non è stato dato il voto «Buono» è c’è un motivo

«Sufficiente» è la valutazione più alta per il caffè Lavazza: con un voto di 4,7 ha sfiorato il «Buono». Tuttavia, i professionisti del caffè sono scettici nei confronti del caffè in capsule. Semplicemente, un caffè in capsula non arriva neanche lontanamente ad assomigliare a un espresso dal filtro. La qualità dei sistemi a capsule è compromessa, non c'è bisogno di essere un barista per preparare il caffè.

Ecco la panoramica dei vincitori (in tedesco).

I vincitori del test da noi

1° posto: capsule Lavazza Espresso Armonico
Valutazione: «sufficiente», voto: 4,7

Ha convinto soprattutto nella categoria «profumo, aroma, gusto» con un voto di 4,9.

3° posto: Jacobs Espresso 10 Intenso
Valutazione: «sufficiente», voto: 4,5

Anche qui, i membri della giuria hanno apprezzato «profumo, aroma, gusto»: voto 4,8 in questa categoria.

Jacobs Espresso Intenso (20 x Porta.)
Sconto sulla quantità
6.80 CHF da 3 Pezzi 0.34 CHF/1x Porta.

Jacobs Espresso Intenso

20 x Porta.

Jacobs Espresso Intenso (20 x Porta.)
Caffè in capsule
Sconto sulla quantità
6.80 CHF da 3 Pezzi 0.34 CHF/1x Porta.

Jacobs Espresso Intenso

20 x Porta.

A 25 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar