Test del prodotto

Teoria vs. pratica: le prove del fotografo monitorano il fotografo

David Lee
21.2.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Andrej Barnes

Andrej ha una grande passione per la fotografia. Ora è passato da un vecchio monitor da ufficio a un nuovo schermo appositamente progettato per grafici e fotografi. Volevo sapere quali vantaggi avrebbe tratto nella vita di tutti i giorni.

Andrej Barnes lavora come Account Manager presso Digitec Galaxus AG, il che significa che si occupa di clienti aziendali. Ma questo non è importante. Ciò che conta è che Andrej scatta foto. Tante, con piacere e bene. E vuole un nuovo schermo.

Come fotografo, Andrej ha costantemente sviluppato e aggiornato la sua attrezzatura. Il suo Samsung SyncMaster S27A350H del 2011 non soddisfa più le sue esigenze. Da un lato, lo schermo non è più al passo con i tempi, dall'altro non è un monitor grafico specializzato. Andrej ha quindi scelto il BenQ SW271, un monitor progettato appositamente per fotografi e grafici. Dopo un mese di utilizzo, gli chiedo cosa ha fatto per lui.

Migliore perché più recente, ma non è l'unica ragione

Non è però necessario acquistare un monitor fotografico speciale per questo: l'UHD è ora disponibile anche per pochi soldi. I valori di luminosità sono molto simili. I 350 cd/m² sono un passo avanti rispetto al vecchio schermo di Andrej (300 cd/m²) e lui ne è entusiasta: "Il bianco ora è davvero bianco", ma anche i monitor pensati per l'ufficio e con un prezzo ragionevole sono in grado di offrire questo risultato oggi.

Rappresentazione dei colori

Un buon livello di nero è importante per Andrej. Gli piacciono le ombre scure e decise, ma ha un'idea precisa di quanto debbano essere scure. Il suo stile e il suo modo di lavorare sono anche un buon esempio del fatto che dipende molto dal tipo di foto che si scatta e per quale scopo.

Andrej prepara principalmente le sue foto e le sue immagini.

Lo stile di Andrej prevede una desaturazione piuttosto radicale dei colori vivaci. Questo significa che molto raramente entra in un'area non coperta da sRGB. Come puoi vedere dal seguente diagramma, sono soprattutto i toni verdi massimamente saturi a non poter essere rappresentati da sRGB. Colori che comunque non compaiono quasi mai nelle sue foto.

Andrej stampa anche foto e Adobe RGB farebbe sicuramente la differenza. Tuttavia, a causa del suo stile di immagine, Andrej non ha problemi a lavorare anche con sRGB. Con il suo nuovo schermo si trova in una situazione confortevole: potrebbe utilizzare Adobe RGB se ne avesse bisogno. Ma non è mai stato così fino ad ora.

Quando si tratta di stampe, ha comunque altri problemi: "Per dare il tocco finale alla colorazione, dovrei essere in grado di stampare le mie foto da solo, in altre parole, avere una stampante fotografica di alta qualità."

Al momento, fa stampare le sue foto. In questo modo, è difficile sperimentare fino a quando non si ottiene il risultato giusto.

La luce ambientale

Colori, luminosità, contrasto: tutto dipende dalla luce presente nella stanza. Per questo motivo il BenQ SW271 è dotato di uno schermo di protezione dalla luce che blocca la luce proveniente dai lati.

Questo dovrebbe riguardare il monitor fotografico di Andrej, ma a questo punto non posso resistere a un piccolo sfogo fuori tema:

Torniamo ad Andrej. Può regolare la luce in casa sua in modo da non abbagliare nessuno. Fa anche questo. La luce è comunque sempre costante in casa sua, quindi l'abbagliamento non è così importante. Ma è comunque un bel vantaggio. Tra l'altro, può anche essere tirato sopra lo schermo quando viene ruotato di 90 gradi. Un'altra caratteristica di cui Andrej non ha bisogno...

Il BenQ SW271 non dispone di un sensore di luminosità per regolare automaticamente la luce. In presenza di una luce ambientale costante e in combinazione con la cornice, questo non è necessario, nemmeno per i perfezionisti. Questa funzione è particolarmente diffusa su notebook, smartphone e TV, mentre è meno diffusa sugli schermi dei PC. E anche in questo caso la troverai soprattutto nel settore dell'intrattenimento.

Conclusione

A 35 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Monitor Philips 5K2K alla prova: grande, nitido, costoso

    di Samuel Buchmann

  • Test del prodotto

    FlipGo Dual alla prova: monitor portatile per i nomadi digitali

    di Samuel Buchmann

  • Test del prodotto

    Samsung Odyssey 3D alla prova: per ora la terza dimensione resta solo un giochetto

    di Samuel Buchmann