
Tendenze che hanno catturato la mia attenzione a Giardina

In ogni angolo della Fiera del Giardino Svizzero si respira aria di primavera. I giardini e i prodotti in mostra sono pensati per stuzzicare l'appetito per il giardinaggio e mostrare le novità del settore. Mi sono immerso nella folla e ho cercato di individuare alcune tendenze.
Alla fiera del giardino svizzera si creano mondi da sogno. Tutto è bello da vedere e preparato meticolosamente. I giardini di Giardina hanno poco in comune con i giardini che conosco. E non è questo l'obiettivo dell'evento. La natura viene messa in scena e presentata nella sua forma migliore in modo che i visitatori tornino a casa ispirati. E, naturalmente, gli espositori vogliono mostrare cosa sanno fare e cosa va di moda in questa stagione.
Giardini selvaggi
Il prato all'inglese è ancora passato di moda. I giardini naturali e le composizioni floreali colorate, invece, si trovano in ogni angolo. Nonostante il tempo piovoso all'esterno e la folla di persone all'interno, i tanti colori e profumi mi hanno fatto venire voglia di primavera. La nonchalance dei giardini mi ha fatto subito addormentare. Tuttavia, dietro c'è una grande pianificazione: nonostante la casualità, il giardino naturale deve presentare un quadro armonioso.


Digitalizzazione
La tecnologia nel giardino è chiaramente uno dei temi centrali della Giardina di quest'anno. Ho passeggiato accanto a mobili stampati in 3D e mi sono ritrovata in un giardino espositivo completamente intelligente. L'illuminazione, l'irrigazione e le tende solari sono controllate da un unico pannello. Questo è anche collegato a un'app meteo e regola l'irrigazione in base alle previsioni.


Materiali naturali
Ma non è solo nelle piante che l'industria del giardino guarda alla natura, bensì anche nell'arredamento e negli elementi orticoli. La pietra naturale viene utilizzata per fontane, schermi e decorazioni. Il legno lo vedo soprattutto nei mobili e nei rivestimenti dei vasi. Mi piace perché entrambi i materiali naturali danno al giardino calore e accoglienza.


Acqua
Nulla batte l'acqua nell'orticoltura di quest'anno. Semplici fontane in pietra, fontane con statue di angeli, ma anche piscine e vasche idromassaggio hanno riempito gli otto padiglioni. Un giardino espositivo di ispirazione giapponese trasforma persino uno stagno in un'attrazione per gli occhi. 30 koi vi sguazzano e sono progettate per invogliare i visitatori a soffermarsi.


Design
Oltre alla digitalizzazione, il secondo tema chiave è quello dei "luoghi preferiti". Il giardino dovrebbe funzionare come un secondo salotto e non essere solo una zona verde intorno alla casa. Questo significa anche che i prodotti da giardino stanno diventando più eleganti e originali. Il design non riguarda più solo i mobili da giardino, ma anche le piante e i barbecue, ad esempio.


Sostenibilità
Gli anziani e soprattutto i giovani stanno protestando da settimane per il clima. La società sta diventando sempre più sensibile all'argomento della sostenibilità. Anche l'industria del giardinaggio ne è consapevole e presenta prodotti più o meno neutrali dal punto di vista climatico. Una doccia solare riscalda l'acqua del tubo da giardino con la forza della luce solare, mentre gli alveari e i giardini naturali di cui sopra contrastano la diminuzione delle popolazioni di insetti.


Non si tratta di tendenze rivoluzionarie, molte di esse si sono cristallizzate qualche tempo fa ma stanno diventando sempre più importanti di anno in anno. Personalmente, mi piace la direzione che abbiamo preso. La natura fa parte del giardino e non viene più messa in disparte. A prima vista, questo sembra un po' paradossale, dato che Giardina si basa sulla messa in scena e sull'arte. Ma dipende dalla sensazione che il visitatore porta con sé. E la mia sensazione è che i giardini e i balconi possano tornare a essere più colorati, più rumorosi e più vivaci.


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.