
Tendenza interni: questi accessori per la casa sono coloratissimi
Bonjour, Villa Kunterbunt. Addio, taglia unica.
Una delle maggiori tendenze per gli interni del prossimo futuro che ho potuto osservare alla fiera dell'arredamento "Maison et Objet" di Parigi è una tendenza vivace. Non si preoccupa del beige attualmente in voga o del sobrio look Skandi. Al contrario: se un'intera stanza fosse arredata con questa tendenza, ti troveresti di fronte a un carnevale colorato. Questi pezzi di design ti mostrano cosa intendo dire.
Tornasol Studio
La coppia madrilena formata da Inés Llasera e Guillermo Trapiello di Tornasol Studio non si accontenta di un solo stile. Considerano la loro collezione "Órbitas", esposta durante Maison et Objet, più come un "atlante di interessi, conoscenze, esperimenti e intuizioni nel campo del design domestico e quotidiano". La "Drift Chair", ad esempio, si ispira alla nautica. Per questo motivo è composta da parabordi da barca, un corpo protettivo gonfiabile e una struttura in acciaio. Con il Day Bed, lo studio reinterpreta i teloni riciclati dei camion e sfrutta la loro superficie robusta a proprio vantaggio.
Foto: Pia Seidel
Bmix Studio
Bmix Studio dalla Corea vuole dare un nuovo valore agli oggetti di uso quotidiano. Come lo fanno? Con un design audace. Gli orologi da tavolo e da parete della collezione "O'Clock" hanno una forma semplice. Ma le loro lancette sono tutt'altro che ordinarie. Arancioni, gialle o blu e a forma di bolla, spiccano sullo sfondo bianco come un'anatra cigolante nella vasca da bagno. "Il nostro studio persegue forme semplici che si concentrano sull'essenza dei materiali", afferma l'azienda coreana. Per questo motivo, anche il quadrante è assente per dare risalto alla base in ceramica o in legno di frassino.
Mariadela Araujo
La designer tessile Mariadela Araujo Studio crea opere d'arte funzionali per spazi interni ed esterni che non rivelano immediatamente il loro scopo. Un gomitolo di lana si rivela improvvisamente uno specchio o un barattolo di vetro quando lo si guarda da vicino. "Ricopro ogni oggetto con strati di cavi di cotone", spiega l'artista. "Questa combinazione è un modo per reinterpretare la cesteria moderna e la tessitura su un telaio verticale." Nel fare ciò, le viene naturale scegliere tonalità audaci e ricche.
Foto: Pia Seidel
13 Dolci
Come nella tradizione dei "Treize Desserts", la collezione "13 Desserts" raccoglie diversi pezzi di design in un unico piatto. Dalle mensole alle fioriere fino alle saliere, la galleria riunisce diversi stili di design. "Crediamo che la produzione industriale e l'artigianato si completino a vicenda e ci piace l'idea di poterli combinare sotto lo stesso tetto", si legge nella dichiarazione della galleria. In questo modo, la galleria vuole mostrare un riflesso del paesaggio contemporaneo. E questo sembra essere particolarmente curvilineo alla vista della serie di macinini per sale e pepe "PM13D" di Antoine Grulier o dei vasi da fiori "Boule" di Axel Chay.
Foto: Pia Seidel
Foto: Pia Seidel
Maison Matisse
Il marchio Maison Matisse è stato fondato dalla quarta generazione della famiglia dell'artista per applicare il linguaggio estetico del famoso artista Henri Matisse ad accessori e mobili. Con successo. Il vassoio fasciatoio "Crépuscule" ne è solo un esempio: "La combinazione del sughero naturale con un colore forte conferisce a questo pezzo un aspetto sobrio e allegro, come un'opera di Matisse", si legge nella descrizione. Inoltre, i bordi evidenziano ogni forma come una matita luminosa.
«Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.»
– Albert Einstein