
Novità e trend
Il romanzo storico di maggior successo al mondo diventa una serie di graphic novel
di Oliver Fischer
Libri di testo e tendenza artistica: come vanno d'accordo? La casa editrice Thieme semplifica le cose dotando un'opera standard di 3500 pagine di una sezione a colori.
Se sei stato in una libreria di recente, probabilmente l'avrai notato: Molti romanzi si presentano con opere d'arte colorate sui lati del blocco del libro. Ora questa tendenza si sta diffondendo anche nei libri specializzati. Thieme-Verlag, una casa editrice specializzata in argomenti di salute, ha pubblicato un'opera standard con una cosiddetta sezione a colori.
La serie in tre parti «I care» è l'opera standard per i tirocinanti delle professioni infermieristiche in Germania. I libri coprono le aree dell'infermieristica, dell'anatomia e della fisiologia e delle scienze mediche e sono pensati per preparare i tirocinanti agli esami. La terza edizione dell'opera è stata pubblicata a luglio in 20.000 copie - ora con una sezione a colori per la prima volta.
Il motivo - illustrazioni anatomiche dello stomaco, del cuore e del bulbo oculare, oltre a vari disegni - può essere riconosciuto appieno solo quando tutti e tre i libri vengono messi uno sopra l'altro nell'ordine corretto.
Secondo il comunicato stampa, l'editore ha avuto l'idea durante la Fiera del Libro di Francoforte del 2023. Un intero padiglione era riservato ai libri per giovani adulti, il genere in cui è nata l'attuale tendenza del codice colore. I neofiti dell'editoria, di solito giovani adulti, volevano sapere perché la loro stessa casa editrice non aveva il codice colore. E poiché stavano lavorando alla nuova edizione dell'opera standard sull'infermieristica, l'editore ha colto l'occasione.
«L'apprendimento dovrebbe essere divertente», secondo il comunicato stampa. Inizialmente, però, c'era scetticismo: il divertimento si sposa con un libro di testo? Alla fine i responsabili si sono convinti. La sezione a colori attira i tirocinanti infermieri e dimostra loro che «apprendimento e divertimento non sono in contraddizione».
Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.