Test del prodotto

Tappetini yoga per un equilibrio personale e ambientale

Anna Höke
31.5.2019
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Com’erano i buoni propositi di quest’anno? Come al solito ci siamo lasciati sopraffare dal tran tran della vita cittadina e ce li siamo scordati... I miei erano mangiare meglio, fare la spesa in maniera ecosostenibile e... «il tuo corpo è un tempio e come tale va curato e rispettato».

L’ultimo dei miei propositi è stato piuttosto trascurato da parte mia. Non riesco neanche a ricordare quando è stata l’ultima volta che ho fatto yoga. Ma ora è giunto il momento di rimettere in sesto il mio tempio. Anche il mio tappetino ha visto tempi migliori. Ora viene usato per altri scopi, perciò me ne serve uno nuovo. Tuttavia, questa volta voglio acquistarne uno con la coscienza pulita.

Il mio nuovo tappetino yoga

Sommersa dal mare di offerte

Un breve approfondimento sul PVC

Il PVC è una delle armi miracolose più scadenti dell'uomo moderno. Si tratta di un polimero termoplastico amorfo
che viene utilizzato praticamente ovunque: nella costruzione di porte, pavimenti, finestre, e così via. È una plastica dura e per renderla morbida i produttori di stuoie per lo yoga usano plastificanti dannosi alla nostra salute come il diottil ftalato (DOP), che viene assorbito direttamente dalla nostra pelle mentre sudiamo sul tappetino.

Taste the rainbow

Un paradosso

Gli yogi spesso stanno attenti a ciò che comprano. E i produttori lo sanno bene. Per questo spesso non viene dischiarato espressamente di quale miscela plastica è fatto il tappetino yoga. Oppure si usa il termine «sostenibile», ma non riesci a capire esattamente quali siano le caratteristiche sostenibili del prodotto. E spesso il nome del marchio viene usato come sigillo di qualità.

Ci sono alternative

Alleluia. La crescente consapevolezza e sensibilità nei confronti della salute e dell’ambiente ha fatto sì che alcune menti intelligenti abbiano lanciato sul mercato valide alternative fatte di cotone, gomma naturale o caucciù. Per evitare di perderti tra la miriade di offerte disponibili, per risparmiare tempo e, soprattutto, per essere in pace con la tua coscienza, di seguito ti presento i migliori prodotti alternativi.

Tappetini JadeYoga

Vedi tutti i tappetini JadeYoga

Tappetini Manduka

Vedi tutti i tappetini yoga Manduka

Tappetini in cotone organico

Le piccole cose fanno la differenza

Non è sempre facile essere una buona persona e anche con l’acquisto di una piccola cosa come un tappetino yoga si possono fare scelte sbagliate. Ma si posso fare anche scelte giuste. Anche se devi scavare un po' più a fondo nel tuo portafogli, ne vale la pena. Così potrai rilassarti sul tuo nuovo tappetino yoga e sognare prati verdi con la coscienza pulita. I buoni propositi per il nuovo anno non sempre sono una perdita di tempo.

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sono distratto da un cane per strada perché muoio dalla voglia di accarezzarlo e per il resto sono molto innamorato degli animali e degli sport da tavolo, cerco di capire, godere, interrogare e rimanere sempre curioso sul mondo che ci circonda. La mia macchina fotografica è di solito con me in modo che nessuna storia, sogno ad occhi aperti o momento vada sprecato. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Tappetino per yoga «Glue» di Omnana: davvero antiscivolo?

    di Anika Schulz

  • Test del prodotto

    I prodotti per lo yoga in sughero sono di moda

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Giornata mondiale dello yoga: 3 pregiudizi che mi escono dalle orecchie

    di Anika Schulz