Dietro le quinte

Svizzera in modalità Goblin: un uomo su quattro non cambia quotidianamente la biancheria intima

Jana Pense
21.3.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

La pandemia ha avuto un notevole impatto sulle nostre abitudini. Oggi lavoriamo da casa indossando una tuta da ginnastica e usiamo il letto come divano. E la nostra igiene personale? Un'indagine rappresentativa commissionata da Galaxus mostra che una persona su tre in Svizzera cambia la biancheria del letto troppo raramente. E quasi un quarto degli uomini non cambia la biancheria intima quotidianamente.

In breve, chi è in «modalità Goblin» si trincera tra le proprie quattro mura, è pigro e sciatto e non si cura delle norme o delle aspettative sociali. E gli abitanti della Svizzera quanto sono puliti? L'istituto di ricerche di mercato GfK ha intervistato per conto di Galaxus 1 000 persone di età compresa tra i 15 e i 74 anni della Svizzera francese e tedesca.

Quanto conta la biancheria intima pulita

Suddivise in gruppi d'età, in Svizzera le persone tra i 50 e i 74 anni indossano più spesso biancheria intima sporca, seguiti dal gruppo tra i 15 e i 29 anni. Inoltre, sembra che l'igiene intima sia direttamente collegata anche con il grado di istruzione. Maggiore è l'istruzione, più frequente è il cambio della biancheria intima.

Un invito a nozze per gli acari

Igiene orale

Indossare biancheria sporca dopo la doccia

Quando si parla di igiene personale non si può omettere il discorso doccia. Si consiglia di fare la doccia o il bagno da due a tre volte alla settimana. Rispetto alle categorie precedenti, in questo caso c'è il minor numero di Goblin. Fare regolarmente la doccia o il bagno sembra avere la priorità assoluta in Svizzera (così come in Germania e Austria), anche più dell'indossare biancheria intima pulita ogni giorno.

Qual è la tua routine d'igiene? Anche tu vivi in modalità Goblin o a casa tua è tutto splendente? E dove la pulizia è particolarmente importante per te? Partecipa alla discussione nella nostra Community e lascia il tuo commento.

A 73 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Jana Pense
Communications Manager
Jana.Pense@galaxus.de

Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Galaxus Report: una persona su due lava i piatti con germi e batteri

    di Jana Pense

  • Dietro le quinte

    Una persona su due in Europa fa shopping di nascosto

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Esercizio sotto la scrivania: boom di vendite di walking pad

    di Alex Hämmerli