

Suggerimento per il fai da te: pulisci le mani

Dopo il fai-da-te è prima di lavarsi le mani. Il normale sapone non è molto efficace con lo sporco pesante e l'olio. Un prodotto di scarto, invece, lo farà.
Se fai del bricolage o anche solo occasionalmente ripari qualcosa a casa, noterai questo fenomeno sulle tue mani. Le delicate dita da ufficio diventano ruvide e, soprattutto, sporche. Che si tratti dell'olio lubrificante delle riparazioni della bicicletta, della vernice acrilica della pittura o della colla dell'ultimo lavoro di falegnameria. In un modo o nell'altro, le mani lasciano segni. Da un lato, le persone possono vedere che hai fatto tutto da solo, ma dall'altro i residui sono un po' fastidiosi.
Il normale sapone per le mani non è un'alternativa.
Il normale sapone per le mani raramente riesce a fare il suo lavoro. Può lavare via la pipì dalle mani, ma non funziona su molte altre cose. Esistono saponi speciali (come il Reinol) che rimuovono molto bene i residui, ma hanno un prezzo. Anche l'acquaragia pulisce a fondo, ma va usata con parsimonia o non va usata affatto sulla pelle. La soluzione più economica e delicata per le mani sporche si trova in casa.
Il caffè è pronto
I fondi di caffè non solo hanno un profumo delizioso, ma fanno anche un ottimo scrub grazie alla loro struttura granulare. Basta spargere generosamente i fondi di caffè raffreddati sui palmi delle mani e strofinare. Per rimuovere i residui di colore, mescola al caffè anche dell'olio per bambini. Lava poi con acqua tiepida e, se necessario, con un po' di detersivo per piatti. Ora le tue mani non sono solo pulite, ma anche morbide. Questo perché gli oli contenuti nel caffè fanno sì che la pelle non si secchi. Inoltre, il rimedio casalingo è meno aggressivo dei detergenti chimici. Inoltre, il metodo funziona anche per eliminare il fastidioso odore di cipolla dalle mani.

Se la tua macchina del caffè ti costringe ancora una volta a svuotare il contenitore dei fondi di caffè nel momento peggiore, perché non salvarne un po' dal bidone dei rifiuti organici? Il prossimo utilizzo non tarderà ad arrivare.


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.