Stephanie Vinzens
Test del prodotto

Elegante, compatto, ma anche efficace? Il nuovo sistema di stiratura a vapore di Philips alla prova

Stephanie Vinzens
31.1.2025
Traduzione: Sanela Dragulovic

Le piastre da stiro a vapore sono rare. Piastre da stiro a vapore belle e con buone prestazioni sono ancora più rare. Il sistema di stiratura a vapore «Serie 5000» di Philips vuole essere proprio questa rarità. L'ho testato per vedere se è convincente nell'uso quotidiano.

Alla fine dello scorso anno, Philips ha lanciato il nuovo sistema di stiratura a vapore «Serie 5000». Questo pratico apparecchio è stato progettato per stirare le pieghe in modo rapido e semplice, una premessa che ho messo alla prova nelle ultime due settimane.

Prima impressione

«Serie 5000» vs. camicia di cotone stropicciata

Una volta collegato, il vaporizzatore «Serie 5000» è pronto all'uso in soli 35 secondi. Senza uno sforzo particolare e in poco tempo, riesco a stirare la mia camicetta di seta. Anche i capi in jersey, come le t-shirt in cotone e i top in viscosa, vengono messi in forma rapidamente. L'apparecchio è maneggevole e comodo da tenere in mano Per metterlo davvero alla prova, l'ho testato sul nemico di ogni sistema di stiratura a vapore: la camicia di cotone.

Una lode al guanto

Il tappetino da stiro in dotazione funge da pratica base e può essere utilizzato sia in orizzontale che in verticale. A mio modo di vedere, il guanto protettivo è l'accessorio che fa la differenza. Mi permette di tirare e sistemare il tessuto durante la stiratura a vapore senza correre il rischio di bruciarmi.

Posso anche usarlo per applicare una contropressione all'interno del tessuto. È particolarmente utile per le pieghe ostinate o le aree scomode come i colletti. E c'è di più: il guanto è dotato di un cordoncino sull'apertura e può essere usato anche come borsa per il trasporto del tuo apparecchio.

I serbatoi per l'acqua sono sufficienti per diversi capi di abbigliamento

A mio parere, uno dei punti di forza della «Serie 5000» è la capacità del serbatoio. Sono inclusi due contenitori: uno piccolo da 120 millilitri e uno grande da 200 millilitri. Superiore alla media. Se devo stirare più capi di abbigliamento, li riempio entrambi in modo da averne uno sempre pronto appena l'altro è vuoto.

Per fare un confronto: il mio attuale vaporizzatore, «Cirrus 3» di Steamery, come molti altri modelli, ha una capacità molto più piccola di soli 85 millilitri, appena sufficiente per due capi piccoli e non complicati o per uno più grande.

Il rapporto prezzo-prestazioni è giusto

Per le caratteristiche e le prestazioni che offre, il modello della «Serie 5000» ha un prezzo giusto di circa 80 franchi. Naturalmente esistono modelli più economici sul mercato, ma anche modelli molto più costosi. Per fare un confronto: il mio Steamery «Cirrus 3» costa il doppio, ma tecnicamente offre meno potenza e meno accessori utili.

Ho una forte avversione per gli elettrodomestici brutti e ho pagato così tanto soprattutto per il design. Anche se la «Serie 5000» non ha un aspetto minimalista ed elegante come «Cirrus 3», il suo look è di grande impatto visivo. Se oggi dovessi sceglierne uno, opterei per il modello di Philips.

In breve

Niente da criticare

Il nuovo sistema di stiratura a vapore della serie 5000 di Philips convince per gli accessori ben studiati, il design accattivante e maneggevole e la capacità del serbatoio: un pacchetto complessivo con buone prestazioni a un prezzo accessibile. Mi si spezza il cuore a separarmi dall'apparecchio dopo la fase di prova. Sto sto cercando dei buoni motivi per riuscire ad averne addirittura due in casa.

Pro

  • Il volume del serbatoio è sufficiente per diversi capi di abbigliamento
  • Accessori pratici
  • Bell'aspetto
  • Maneggevole e comodo da tenere in mano
  • Prezzo accessibile
  • Buone prestazioni di stiratura
Immagine di copertina: Stephanie Vinzens

A 220 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Tefal «Aerosteam» – non perfetta, ma comunque la migliore

    di Stephanie Vinzens

  • Test del prodotto

    Tefal QT2020 IXEO Power garantisce la perfetta stiratura a vapore?

    di Vanessa Kim

  • Novità e trend

    Alla prova: la piastra a vapore più economica è la migliore

    di Stephanie Vinzens