Test del prodotto

Tefal QT2020 IXEO Power garantisce la perfetta stiratura a vapore?

Vanessa Kim
23.7.2020
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Con la Smart Board della stiratrice a vapore All-in-One di Tefal si può stirare sia in verticale che in orizzontale. Ho testato se questo bell’aggeggio mantiene quanto promette.

Ti prende il panico quando poco prima di uscire di casa ti viene in mente che devi ancora stirare la camicia? Benvenuto nel mio mondo. Neanche a me piace stirare. Per questo motivo, non faccio maratone di stiratura dopo il lavaggio, ma faccio una passata con lo steamer ai capi più soggetti alle pieghe immediatamente prima di indossarli. Poiché nessuna stiratrice a vapore mi ha mai davvero convinto, sono alla ricerca di una soluzione più efficiente.

La preparazione

Nella confezione del pacco di quasi 14 chilogrammi che mi consegna il postino, c'è una grande scatola di cartone e al suo interno altri tre pacchi, ognuno dei quali è etichettato singolarmente. In questo modo so esattamente dove trovare le parti da assemblare, ma allo stesso tempo i cartoni sono rifiuti che si potevano evitare.

Dopo aver spacchettato tutti i componenti, comincio ad assemblare le singole parti. Nel giro di pochi secondi, il mio salotto assomiglia a un campo di battaglia. All'inizio sono un po' perplessa e nonostante le istruzioni non so bene a quale parte vada dove. Dopo un po’ ho una visione più chiara e circa tredici minuti più tardi ho finito. Ora non mi resta che differenziare correttamente tutta questa spazzatura...

Andiamo al sodo

Dopo aver riempito il serbatoio, che contiene 1,1 litri d'acqua, inserisco il cavo di rete nella presa e premo il pulsante di accensione. Cerco invano varie modalità, dato che il ferro da stiro è adatto per tutti i materiali – anche la seta. Pertanto, non è necessaria alcuna impostazione di temperatura per il QT2020 IXEO Power.

Aspetto di sentire il tipico rumore delle stiratrici a vapore, ma non sento niente. Solo poco dopo i 70 secondi necessari per l'avvio dell’apparecchio, si sentono le bolle. Mi sorprende quanto sia silenzioso questo apparecchio. Quando la spia luminosa smette di lampeggiare, afferro il dispositivo manuale e premo tre volte il grilletto, posizionato sotto l’impugnatura, per attivare il rilascio del vapore.

Il dispositivo manuale è molto maneggevole. Mi sorprende che sia così leggero. Mi sembra di tenere in mano un ferro da stiro giocattolo. La funzione di steaming è convincente. Il mio steamer portatile convenzionale non è in grado di fornire questo risultato. Ora inclino la tavola in orizzontale, posiziono la camicia e inizio a stirare. La stiratrice stira molto bene la camicia anche senza vapore. Il risultato è ottimo.

La normale funzione di stiratura e lo steaming funzionano perfettamente con la Smart Board inclinata a 30°. All'inizio è un po' strano, ma poi mi ci abituo: trovo che sia la posizione più comoda perché è il modo più semplice per passare dalla funzione di stiratura a quella di steaming.

Il mio verdetto

Gli unici aspetti negativi sono la posizione scomoda del grilletto per il rilascio del vapore e la Smart Board un po' traballante. Per questo prezzo mi aspetto che sia più che stabile. Poiché in questo caso per me il risultato è più importante del design, posso chiudere un occhio. La mia ricerca della stiratrice a vapore perfetta è giunta al termine.

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Tefal «Aerosteam» – non perfetta, ma comunque la migliore

    di Stephanie Vinzens

  • Test del prodotto

    Elegante, compatto, ma anche efficace? Il nuovo sistema di stiratura a vapore di Philips alla prova

    di Stephanie Vinzens

  • Test del prodotto

    5 attacchi, un'esplosione: la multistyler di Severin alla prova

    di Natalie Hemengül