Novità e trend

Strumenti incantati: Un cuore per i robot e gli ospedali

Luca Fontana
5.9.2023
Traduzione: tradotto automaticamente
Collaborazione: Florian Bodoky

Il personale infermieristico degli ospedali passa molto tempo a trasportare e spostare attrezzature e farmaci. Ora due robot si occuperanno di questo compito. Questo lascerà più tempo per curare i malati.

La redazione di Digitec e Galaxus sarà in collegamento dall'IFA 2023 di Berlino. Puoi trovare tutte le Ultime notizie e i retroscena pubblicati finora nella nostra panoramica:

Le creazioni di Monceaux ne hanno una: I due modelli costruiti finora sono Miroka e Miroki, sorella e fratello, e sono i cosiddetti Mirokaï, che provengono da un pianeta lontano dove hanno armonizzato natura, magia e tecnologia. Ora vogliono rivolgersi a noi, gli umani, per aiutarci a semplificare la vita di tutti i giorni e a concentrarci sulle cose che contano: trovarci l'un l'altro.

Ma il loro pianeta è troppo lontano perché possano farsi vedere di persona. Così proiettano la loro coscienza a milioni di anni luce nell'universo, dove Enchanted Tools ha costruito una tuta robotica che permette loro di manifestarsi sulla Terra.

Aiutanti quotidiani intelligenti con rune intelligenti

"Bei robot, carini!", dico al mio collega Florian, che si è imbattuto in Miroki, il fratello, mentre girava con me per i padiglioni della mostra, "ma... cosa fanno esattamente?"

All'inizio, i compiti di Miroki e Miroka sono semplici, ci viene subito detto. Devono sollevare, spostare e trasportare oggetti. Enchanted Tools ha già avviato una prima collaborazione con grandi ospedali in Francia a questo scopo.

"Non hai idea di cosa significhi?

"Non avete idea di quanti chilometri percorrano ogni giorno gli infermieri solo per prendere cose come le medicine o portarle a qualcuno", ci spiega in inglese un uomo dall'accento francese. I Mirokaï dovrebbero fare questo, continua. Questo lascia agli assistenti più tempo per ciò che è importante: prendersi cura dei loro pazienti.

Sono già previste anche altre location. Ad esempio, negli hotel. Ristoranti. Aeroporti. O nei centri commerciali. Ovunque le persone percorrano molti chilometri al giorno per quelle che sono essenzialmente delle semplici vie di comunicazione.

A proposito: Miroka e Miroki hanno ottenuto il look comico in collaborazione con lo studio cinematografico francese Gaumont. Se sei interessato alla loro storia completa, che include video animati e affascinanti concept art, clicca qui.

Foto di copertina: Luca Fontana

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.


Robotica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti