Retroscena

Sport motoristici virtuali: una visita a un centro di e-racing

Simon Balissat
20.11.2023
Traduzione: Leandra Amato
Immagini: Christian Walker

Luca Würth e la sua azienda costruiscono simulatori di corse su richiesta. Il suo obiettivo principale è il realismo. Una visita al nuovo E-Race Center Baden.

Improvvisamente la curva è più stretta di quanto ricordassi. Mi schianto con la Porsche 911 GT3R contro la barriera d'urto all'ingresso della Adenauer Forst. Dopo 6 su 25 chilometri è finita.

Non mi trovo sull'Eifel, dove si trova il Nürburgring (soprannominato «l'inferno verde»), ma in un edificio industriale tra Baden e Neuenhof, nel Canton Argovia. L'E-Race Center, inaugurato di recente, offre otto simulatori di gara, che Luca Würth di Hybracing.ch ha messo in funzione pochi giorni fa. «Forse non dovresti guidare così?», scherza Luca. Dopo tutto, è in cima alla classifica interna dopo un giro sulla Nordschleife virtuale.

Luca ha sentito parlare del mio entusiasmo per il sim racing nel podcast «Tech love» e si è messo in contatto con me. Acquista da noi i componenti PC e gli schermi per i simulatori. I monitor curvi G9 di Samsung sono una parte importante.

Ecco l'intera configurazione:

Disclaimer, visto che ci viene chiesto più volte: purtroppo non abbiamo prodotti Fanatec nell'assortimento; solo l'azienda vende i suoi pedali e i suoi volanti. Alla fine dell'articolo ho indicato un'alternativa.

Perché deve essere veloce: AMD invece di Nvidia

Un altro tentativo! E un altro ancora!

Corsa contro Max Verstappen

Luca ha almeno stabilito un primo punto di riferimento all'E-Racing Center di Baden. Non posso battere il suo tempo di 7:07 con la Porsche. Ma avrei potuto terminare in 7:33.

Ho già prenotato il prossimo appuntamento.

Puoi seguire il centro di e-racing di Baden qui.
Se anche a te interessa un sistema di simulazione, trovi l'azienda di Luca qui.

Un'ottima alternativa a Fanatec sono i volanti e i pedali di Moza, presenti nel nostro assortimento. Questo starter set è compatibile solo con il PC.

A 119 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    "Gran Turismo": il classico per PS1 può ancora farlo - Retro Special

    di PC Games

  • Retroscena

    Le macchine arcade di Peter: L'autocostruzione retrò al suo meglio

    di Martin Jud

  • Retroscena

    Ecco cosa si cela in Heidi – Svizzera, nazione spaziale, episodio 2

    di Martin Jud