Patrick Vogt
Novità e trend

Spazzolini elettrici alla prova: tre quarti sono da buoni a molto buoni

Patrick Vogt
11.12.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Hai mai sentito parlare di arrotondamento delle setole? Determina se e quanto è buono uno spazzolino elettrico. Almeno alla prova di K-Tipp e Kassensturz.

Nota (12 dicembre 2025): K-Tipp ha annunciato oggi che la valutazione del Sonicare 9000 di Philips sarà modificata. Il motivo: le testine dello spazzolino utilizzate alla prova non erano originali del produttore, ma contraffatte. Nel nuovo test con la testina originale C3, il Sonicare ha ricevuto il punteggio «buono» e si è posizionato al 6° posto su 12 nella nuova classifica. Originariamente aveva ottenuto il punteggio «insoddisfacente». K-Tipp può dimostrare che le testine contraffatte non sono state acquistate da Galaxus, ma non fornisce informazioni sulla loro provenienza.

Gli spazzolini elettrici puliscono più a fondo di quelli manuali. Gli esperti concordano su questo punto. A mano si possono compiere circa 500 movimenti di spazzolamento al minuto, mentre con gli spazzolini elettrici se ne compiono diverse decine di migliaia. Tuttavia, ci sono grandi differenze tra i vari modelli, come dimostra la prova di Kassensturz e K-Tipp, soprattutto per quanto riguarda le setole.

Cosa è stato provato

L'istituto di test ipi di Stoccarda ha esaminato dodici spazzolini elettrici per K-Tipp e Kassensturz, in alcuni casi anche al microscopio. Per la categoria di test più importante - arrotondamento delle setole - i ciuffi delle testine sono stati centuplicati. Un voto sufficiente veniva assegnato solo se almeno due terzi delle setole erano ben arrotondate.

Gli altri criteri del test:

  • Durata della batteria/tempo di ricarica: Quante sessioni di spazzolamento di due minuti alla massima potenza riescono a fare gli spazzolini con una sola carica della batteria? Quanto tempo impiega la batteria a ricaricarsi?
  • Robustezza: Quanto resistono gli spazzolini a 20 cadute su una lastra di acciaio da un'altezza di 80 centimetri? Quanto sono impermeabili e quanta forza è necessaria per estrarre le setole dalla testina?
  • Manipolazione: In che misura gli spazzolini raggiungono le aree difficili della bocca? Quanto sono rumorosi?

Molto buono

Il vincitore del test è «X Ultra S» di Oclean. Ha ottenuto un punteggio molto buono o buono in tutte le categorie e ha ricevuto un voto scolastico svizzero di 5,6, seguito da vicino dallo spazzolino elettrico Waterpik (voto 5,5). Riceve anche la valutazione complessiva «Molto buono», anche se le prestazioni della batteria sono inferiori alla media, come scrive Kassensturz. Con lo spazzolino Waterpik puoi lavare i denti 27 volte con una sola carica della batteria.

Buono

La metà e quindi la maggior parte degli spazzolini testati ha ricevuto un «Buono» punteggio compreso tra 5,4 e 4,9. Non troverai qui la «punta di acquisto» di K-Tipp - il modello di Dentamed - ma troverai la «Wave ABS» di Laifen.

La collega Stefanie ha provato anche uno spazzolino Laifen ed è molto entusiasta:

  • Test del prodotto

    Lo spazzolino elettrico «Wave» di Laifen mi fa sorridere a 32 denti

    di Stefanie Lechthaler

Infine, anche due spazzole di Oral-B e Trisa sono state giudicate buone.

Dopo l'aggiornamento della prova (vedi nota precedente), «Sonicare 9000 Diamon Clean» si colloca tra le «spazzole buone» con un punteggio di 5,2. Il modello Philips ha ottenuto prestazioni da buone a molto buone in termini di batteria, maneggevolezza e robustezza.

Sufficiente

Il «Sonicare 5300» di Philips manca di poco la valutazione «Buona». Tuttavia, con un punteggio di 4,7, gli manca solo un decimo. Se solo le setole fossero un po' più rotonde (punteggio 4).

Inadeguato

Il «Eco Vibe 3» di Happy Brush non è all'altezza (voto 3,6). Non ha superato il test di caduta. Secondo Kassensturz, ha mostrato una crepa nell'alloggiamento dopo solo quattro cadute

Il collega Martin è molto soddisfatto di questa spazzola. Non l'ha nemmeno fatto cadere più volte di proposito, come mi ha rivelato.

  • Test del prodotto

    Happybrush alla prova: questo spazzolino elettrico mi soddisfa in modo sostenibile

    di Martin Jungfer

Ultimo ma non meno importante, un altro modello di Oral-B riceve la valutazione complessiva «Insoddisfacente». Il fattore decisivo per questo spazzolino è la scarsa batteria. Alla prova, è stato necessario ricaricarlo dopo appena nove sessioni di spazzolatura, come scrive K-Tipp.

Esperienza personale con Philips

Mia moglie ed io siamo passati agli spazzolini elettrici circa cinque anni fa. Utilizziamo quotidianamente l'originale perdente di prova di Philips. Non abbiamo mai avuto problemi, né con le gengive né con altro, e non vorremmo mai farne a meno. Ebbene, ora è emerso che il K-Tipp ha falsificato le testine dello spazzolino e non ci siamo sbagliati sulla nostra soddisfazione.

Manuale o elettrico: come ti lavi i denti? Dillo alla Community e a me nei commenti.

Immagine di copertina: Patrick Vogt

A 85 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Alla prova: la piastra a vapore più economica è la migliore

    di Stephanie Vinzens

  • Test del prodotto

    Lo spazzolino elettrico «Wave» di Laifen mi fa sorridere a 32 denti

    di Stefanie Lechthaler

  • Test del prodotto

    Happybrush alla prova: questo spazzolino elettrico mi soddisfa in modo sostenibile

    di Martin Jungfer

52 commenti

Avatar
later