Retroscena

Spazio... distese infinite: I viaggi più lontani di Hollywood

Vanessa Büchel
20.7.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

La Giornata dell'Esplorazione Spaziale di oggi è dedicata alle stelle, ai pianeti lontani e agli astronauti. Ho dato un'occhiata ai viaggi più lunghi in questi film di fantascienza.

Ascensione (2014)

  • Distanza: 0 chilometri
  • Regista: Mairzee Almas, Nick Copus, Robert Lieberman, Vincenzo Natali e Stephen Williams

La storia della miniserie canadese-statunitense si svolge principalmente sull'astronave. La tragica morte di una giovane donna colpisce tutti i passeggeri, dando alla trama una svolta drammatica che rende il programma emozionante anche per i non appassionati di spazio.

Gravity (2013)

  • Distanza: 600 chilometri sopra la terra
  • Regista: Alfonso Cuarón

Il sette volte vincitore dell'Oscar "Gravity" colpisce per le sue splendide immagini, i momenti emozionanti e la storia straziante della dura lotta per la sopravvivenza in un ambiente disumano. Perché per quanto i dottori Stone e Kowalski chiedano aiuto a gran voce, nessuno può sentirli urlare nello spazio.

Luna (2009)

  • Distanza: circa 384.400 chilometri, luna
  • Regista: Duncan Jones

Sam Rockwell offre una performance magistrale nel thriller fantascientifico "Moon". Nei panni di Sam Bell, l'attore americano offre quella che probabilmente è la sua interpretazione più convincente e riesce a toccare anche i più duri di noi con i suoi molteplici ruoli.

The Martian - Salva Mark Watney (2015)

  • Distanza: circa 228 milioni di chilometri, Marte
  • Regista: Ridley Scott

Per questo motivo, il film è un'opera di grande impatto.

Puro cinema da brivido! Il salvataggio di Watney mi ha ipnotizzato e fatto impazzire fino all'ultimo secondo. Gli effetti speciali ben realizzati, l'ambiente inquietantemente reale e disumano e un protagonista semplicemente umano sono la prova che Ridley Scott ha realizzato un grande cinema con "The Martian".

Interstellar (2014)

  • Distanza: circa 1658 milioni di chilometri, Saturno 57,6
  • Regista: Christopher Nolan

Una piccola nota: il viaggio continua dopo il wormhole di Saturno. Ma la distanza dai pianeti esplorati da Cooper è sconosciuta. Ho quindi incluso solo la distanza da Saturno.

Alien - L'inquietante creatura di un mondo alieno (1979)

  • Distanza: circa 39 anni luce, LV-426
  • Direttore: Ridley Scott

Battlestar Galactica (2004-2009)

  • Distanza: circa 4000 anni luce
  • Direttore: Edward James Olmos, Michael Rymer, Robert M. Young, Sergio Mimica-Gezzan, Rod Hardy e Michael Nankin

La serie del 2004 è incentrata sui Cylon.

La serie del 2004 è incentrata sulla convivenza di persone in uno spazio ristretto, tutte con lo stesso obiettivo: sopravvivere! Più un pizzico di paranoia, politica e religione. Come il remake, anche l'originale "Battlestar Galactica" del 1978 si concentra su buoni effetti fantascientifici, scene ricche di azione, problemi sociali e decisioni morali. Qualcosa per tutti!

Star Trek: Deep Space Nine (1993-1999)

  • Distanza: circa 70.000 anni luce, quadrante gamma
  • Direttore: Peter Lauritson, Steve Oster, Hans Beimler, René Echevarria, Robert Hewitt Wolfe e Peter Allan Fields

In contrasto con la visione solitamente utopica del futuro di "Star Trek", le sette stagioni della stazione spaziale Deep Space Nine mostrano problemi attuali come la disuguaglianza sociale, il razzismo, la povertà e la guerra. A differenza dell'Enterprise, la USS Defiant è una nave da guerra e vola in missioni di combattimento nel Quadrante Gamma.

Lo spin-off ha avuto un grande successo.

Lo spin-off ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti, ma è stato trasmesso solo nel programma pomeridiano nei paesi di lingua tedesca. In Germania, il clamore suscitato dall'equipaggio di Deep Space Nine non è decollato, e solo i fan più accaniti hanno potuto evitare il programma.

Si tratta di uno spin-off che ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti, ma che è stato trasmesso solo nella fascia pomeridiana nei paesi di lingua tedesca.

Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999)

  • Distanza: Una galassia lontana, lontana
  • Direttore: George Lucas

Ci sono due film che non hanno nulla a che fare con la famiglia Skywalker.

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Trascorro la mia vita quotidiana scrivendo, mangiando, facendo sport e dormendo - e in mezzo c'è molto umorismo. Amo l'estate, il gelato, il cioccolato, i tramonti e il camminare a piedi nudi. Viaggiare, esplorare nuovi mondi e vivere avventure. E non c'è niente di meglio di una buona pizza con buoni amici per un buon film. 


Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti