Retroscena

Softshell, hardshell o piumino: qual è la giacca outdoor ideale?

Sylvia Matitschka
31.3.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Per trovare la giacca outdoor ideale, la prima cosa da considerare è il campo di applicazione. Una giacca outdoor di alta gamma può essere utilizzata per le escursioni, le spedizioni più lunghe, le uscite in bicicletta o le passeggiate quotidiane con il cane.

In generale, quando si acquista una giacca da esterno sono importanti i seguenti aspetti:

Oltre alle diverse caratteristiche, è importante distinguere tra i diversi tipi di giacca.

Softshell: versatile

Le giacche softshell combinano isolamento e protezione dagli elementi. Sono traspiranti, antivento e idrorepellenti, ma non impermeabili. Hanno un materiale più morbido e caldo rispetto alle giacche hardshell, il che le rende perfettamente versatili.

Vedi tutti i softshell

Hardshell: senza compromessi

Le giacche hardshell sono perfette per le condizioni difficili. Presentano una membrana o un rivestimento che protegge il materiale esterno dall'usura e rende la giacca impermeabile, antivento e traspirante. Sono disponibili in 2, 2,5 o 3 strati.

Vedi tutti gli hardshell

Giacca antipioggia: protezione leggera

Le giacche antipioggia soddisfano i requisiti di base: proteggono dalla pioggia e dal maltempo, sono leggere e sottili. Tuttavia, sono meno resistenti degli hardshell. [[product:3828386,4678271,5661614]]
Vedi tutte le giacche da pioggia

Doudoune/Primaloft: calore

Le giacche in piuma o Primaloft (imbottitura sintetica) sono utilizzate in condizioni di freddo. Forniscono un ulteriore strato di isolamento e creano una sorta di bolla d'aria calda intorno al corpo. Sono leggeri e compatti, ma sensibili all'umidità. Per questo motivo è meglio utilizzarli in condizioni di tempo asciutto e freddo.

Vedi tutti i piumini
Vedi tutte le giacche Primaloft

La mia favorita quando si tratta di protezione dagli agenti atmosferici, leggerezza e versatilità!

La giacca non mi conquista solo per il suo colore, che è il mio preferito, ma anche per il suo peso di soli 220 g e per la possibilità di riporla nella sacca di compressione in dotazione per risparmiare il più possibile spazio. Grazie alla sua struttura ascellare, può essere utilizzata anche per l'arrampicata o per altri sport in cui è richiesta libertà di movimento.

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Per me lo sport è passione, gioia e, allo stesso tempo, ricarica le mie batterie. Nel mio tempo libero mi potete trovare fuori ad allenarmi, sul campo da tennis, sulle piste con la mia tavola o a fare surf tra le onde.
Come product manager per il settore
outdoor, posso così vivere appieno il mio entusiasmo per il mondo dello sport nel mio lavoro. 


Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti