
Siemens EQ700 integral TQ717D03

20 percento più prestazioni, ma 30 percento più efficiente dal punto di vista energetico: le cifre per lo Snapdragon 8 Gen 1 sembrano impressionanti. Alla fine, però, dipende tutto da come i produttori di smartphone sfruttano il nuovo hardware.
Subito dopo la presentazione dello Snapdragon 8 Gen 1 al Tech Summit di Qualcomm, i primi produttori hanno annunciato i loro primi smartphone con il processore top di gamma. Sono curioso di vedere cosa sa fare il nuovo processore.
Più prestazioni e meno consumo energetico sono lodevoli, ma come utente medio, noterai i cambiamenti maggiori nella fotocamera. Qui, lo Snapdragon 8 Gen 1 con i suoi tre processori d'immagine offre ai produttori tante possibilità: può elaborare 240 immagini da 12 megapixel al secondo o girare video 8K in HDR e foto da 64 megapixel allo stesso tempo. Per gli scatti notturni, elabora fino a 30 immagini. Il predecessore Snapdragon 888 gestisce sei immagini.
Qualcomm parla anche di miglioramenti all'intelligenza artificiale, all'autofocus, all'esposizione, al rilevamento dei volti e agli effetti bokeh per i video 4K. Per le riprese ultra-grandangolari, dovrebbe essere possibile eliminare le distorsioni e altri difetti ai bordi.
Lo Snapdragon 8 Gen 1 offre ai produttori anche la possibilità di indirizzare un quarto processore d'immagine. Questo vale per una fotocamera che è sempre accesa. Gli sviluppatori potrebbero usarla, per esempio, per spegnere il display quando lo smartphone viene messo giù o per oscurare lo schermo non appena qualcuno prova a sbirciare.
Il 20 percento di miglioramento delle prestazioni e il 30 percento più efficienza in termini di consumo energetico sono cifre non ancora verificabili con cui Qualcomm sta rendendo più accattivante il nuovo processore. Il chip grafico Adreno dello Snapdragon 8 Gen 1 dovrebbe calcolare la grafica il 30 percento più velocemente e il 25 percento più efficiente nel consumo di energia rispetto allo Snapdragon 888.
Per i fan dei circuiti: lo Snapdragon 8 Gen 1 si basa sull'ultima architettura ARM chiamata ARMv9. Ha un totale di otto core di elaborazione. Il Cortex-X2 con 3 Ghz è il core di calcolo per i picchi di attività. I tre Cortex-A710 con 2,50 Ghz sono responsabili delle prestazioni continuate, mentre i quattro Cortex-A510 con 1,8 Ghz per compiti efficienti. Nel processo di produzione, Snapdragon passa alla tecnologia a 4 nanometri.
Il modem X65 appartiene allo Snapdragon 8 Gen 1. La quarta generazione del modem 5G di Qualcomm è destinata a tutte le bande esistenti e supporta, in teoria, velocità di trasmissione fino a dieci gigabit al secondo. Inoltre, il processore assicura che gli smartphone con possano sfruttare WiFi 6 e WiFi 6E. In termini di audio, può gestire AptX Lossless ed è anche il primo chip Qualcomm a supportare Bluetooth LE Audio.
Con Black Shark, Honor, iQOO, Motorola, Nubia, OnePlus, Oppo, Realme, Redmi, Sharp, Sony, Vivo, Xiaomi e ZTE, Qualcomm nomina 14 marche che vogliono installare lo Snapdragon 8 Gen 1 nei loro dispositivi. Alcuni di questi saranno probabilmente svelati o forse anche messi in vendita prima della fine di dicembre 2021. Seguiranno ulteriori dettagli.
Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Il capo di Xiaomi Lei Jun annuncia lo Xiaomi 12 come il primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 1, ma rimane vago sui tempi con un bel «sarà disponibile presto». Ma la fretta è all'ordine del giorno. Motorola prevede di presentare il Moto Edge X30 con il nuovo processore il 9 dicembre. Ma una presentazione non significa ancora un lancio delle vendite. Realme annuncia il GT 2 Pro con lo Snapdragon 8 Gen 1, ma anche in questo caso senza specificare una data. Altri dispositivi seguiranno nei prossimi mesi.


Siemens EQ700 integral TQ717D03