Shutterstock
Dietro le quinte

Skincare tra i giovani in forte espansione

Tobias Heller
20.11.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

L'hype attorno ai prodotti per la cura del viso sta raggiungendo nuove vette. Nel 2024 la clientela del rivenditore online Galaxus ha acquistato più creme per il viso, sieri e dispositivi per la skincare che mai, dopo già un significativo aumento della domanda negli anni precedenti. Soprattutto i giovani adulti investono sempre prima e di più nella cura del viso.

I giovani vogliono rimanere giovani

Un fattore importante nella crescita delle vendite di prodotti per la cura del viso è il maggiore interesse dei giovani adulti. Cinque anni fa, la maggior parte delle lozioni e dei rimedi era destinata a persone di età compresa tra 35 e 44 anni. Oggi gli under 35 sono il gruppo più numeroso di acquirenti in tutte le sottocategorie.

Quest'anno, ad esempio, oltre 4 creme per il viso su 10 sono state utilizzate da una persona sotto i 35 anni, nel 2020 se ne utilizzava meno di un tubetto su tre. Per quanto concerne le maschere e i detergenti per il viso un'ordinazione su due è fatta da una persona nata nel 1990 o successivamente.

Tuttavia, questa tendenza può avere anche degli aspetti negativi: «Diventa problematica quando il consumo diventa eccessivo o i contenuti e i prodotti finiscono nelle mani dei bambini, come ci mostra il fenomeno Sephora Kids».

Indipendentemente dall'età, la maggior parte dei pacchi Galaxus contenenti prodotti per la cura del viso finisce a clienti donne. Più di 2 prodotti su 3 sono destinati alla clientela femminile. Solo nel caso delle creme per il viso il divario è leggermente inferiore, con una quota di acquirenti del 37%.

L'alta tecnologia sostituirà presto le lozioni?

Come in molti altri settori, l'innovazione e la tecnologia non si fermano nemmeno davanti ai prodotti di bellezza e cura. La gamma di dispositivi per la cura del viso, come le maschere LED per la cura della pelle, i detergenti per i pori o il Gua Sha, è in costante crescita.

Usi regolarmente creme, maschere e sieri per la cura del viso? Preferisci i dispositivi tecnici? Oppure ti basta lavare il viso con l'acqua? Non vediamo l’ora di leggere il tuo commento.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 14 persone piace questo articolo



Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Beauty mania in Svizzera: Galaxus registra vendite record

    di Tobias Heller

  • Opinione

    «Posso dare un'occhiata?» – i segreti del (mio) armadio a specchio

    di Natalie Hemengül

  • Opinione

    Ti si scioglie il viso? Questi prodotti non fanno una piega neanche con il caldo

    di Natalie Hemengül