
Laboratoires de Biarritz Alga Maris Organic
Spray solare, SPF 50, 150 ml, 500 g
La Svizzera si protegge come mai prima d'ora: nel primo semestre del 2025, Galaxus ha venduto tante creme solari quante nell'intero 2024. È alta la domanda per fattori di protezione elevati e prodotti di tendenza coreani.
L'inizio dell'estate caldo e secco ha scatenato un boom nella domanda di creme solari: Galaxus non ha mai venduto così tanti tubetti, spray e flaconi per la protezione della pelle. Nella prima metà del 2025, la clientela ha ordinato un numero a sei cifre di creme solari. Ciò significa che il rivenditore online ha venduto più creme solari che nell'intero 2024. Il mese di giugno 2025 ha addirittura stabilito un nuovo record mensile: mai prima d'ora sono state vendute così tante creme solari nel negozio virtuale in un solo mese.
Anche le categorie correlate beneficiano del bel tempo: le vendite di prodotti doposole sono aumentate del 78% nella prima metà del 2025 e quelle di autoabbronzanti del 45%. Tuttavia, il rapporto rimane chiaro: nel 2025, Galaxus ha spedito 16 volte più creme solari rispetto a prodotti doposole e autoabbronzanti.
Laboratoires de Biarritz Alga Maris Organic
Spray solare, SPF 50, 150 ml, 500 g
Solo pochi anni fa, l'SPF 30 era la misura di tutto: nel 2020, il 37% degli acquirenti utilizzava creme solari con SPF 30. Nel 2025, solo il 14% degli acquirenti punta ancora sull'SPF 30. La popolazione in Svizzera opta invece per fattori di protezione più elevati: il 30% per SPF 50 e più della metà per SPF 50+.
Perché? Katja Jakobs, Product Manager Beauty & Health di Galaxus, ha una spiegazione: «Sempre più persone si rendono conto che un SPF elevato non solo blocca più raggi UV, ma protegge anche più a lungo e in modo più affidabile. Le moderne creme solari con SPF 50+ sono facili da applicare, si assorbono rapidamente e si integrano bene nella routine quotidiana di cura della pelle».
Un altro fattore che alimenta la tendenza è la crescente offerta di prodotti con un fattore di protezione elevato e piacevoli sulla pelle: «Le moderne creme solari con un fattore di protezione elevato non lasciano più un alone bianco e possono essere facilmente integrate nella routine quotidiana di cura della pelle».
Il bestseller dell'anno viene dalla Corea del Sud: Beauty of Joseon – Relief Sun: Rice + Probiotics è il nuovo numero 1 di Galaxus. La crema solare per il viso coreana colpisce per la sua consistenza gradevole ed è diventata virale su TikTok. Katja Jakobs commenta: «Alta protezione, piacevole da indossare e un tocco di routine coreana per la cura della pelle: la nostra clientela non vuole altro».
Anche i classici come Daylong sono ancora molto richiesti. Quattro prodotti del marchio svizzero figurano nella top 10, anche se da tempo il marchio ha trasferito la sua produzione all'estero. A proposito: tutte le creme solari della top 10 offrono una protezione di almeno SPF 50 o più.
I giorni delle scottature e dell'alone bianco sul viso sono finiti. La Svizzera si spalma la crema a più non posso. La tendenza verso fattori di protezione elevati e la skin care lungimirante è destinata a continuare nei prossimi mesi – dopotutto, l'estate è appena iniziata.
E tu? Utilizzi una protezione SPF 30 o fai già parte del team 50+?
In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni.