
Novità e trend
Finalmente un modello di Crocs che puoi indossare senza vergogna
di Laura Scholz
Prima "Speedcat OG", ora "King Avanti": Puma ha rovistato nei suoi archivi e ha lanciato una nuova versione della sneaker "King" il 15 ottobre. Insieme a Jil Sander, ovviamente.
Lo sapevamo già dall'estate: le scarpe da calcio si sono liberate dal loro ambiente naturale e ora sono di casa anche per le strade. È quindi un momento perfetto per Puma per ristampare un vecchio classico.
L'anno era il 1998.
Ispirata a una scarpa da calcio con la quale Pelé e Maradona correvano sul campo, la «King» ha ricevuto una silhouette leggermente più ampia e ha sostituito i tacchetti con una suola a tacchetti adatta a tutti i giorni. Le caratteristiche cuciture e l'importante linguetta incernierata rimasero. Il risultato fu un bestseller che rivoluzionò il mondo delle sneaker e la simbiosi tra sport e moda di lusso.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiNovità e trend
di Laura Scholz
Novità e trend
di Siri Schubert
Novità e trend
di Stephanie Vinzens
L'anno era il 1998, molto tempo prima che le collaborazioni tra produttori di articoli sportivi e marchi di alta moda fossero anche solo concepibili e che termini come athleisure wear e Blokecore uscissero dalla lingua. È stato allora che due istituzioni tedesche hanno avuto il giusto istinto e hanno lanciato sul mercato una piccola sensazione: la sneaker «King». Da Puma e Jil Sander.
Ora, 27 anni dopo, il «King» è tornato. Ora si chiama «King Avanti» e nasce da un'idea dell'attuale direttore creativo di Jil Sander Simone Bellotti. Una goffratura dorata rende visibile la (rinnovata) collaborazione. Il prezzo di 480 euro la rende esclusiva. Nonostante il prezzo elevato, la sneaker blu scuro, che è arrivata sul negozio online di Jil Sander solo il 15 ottobre, è già andata a ruba. La buona notizia: ci sarà un riassortimento nel marzo 2026. Puma e Jil Sander stanno già pensando di ampliare la collaborazione.