

Shimano presenta una scarpa da corsa gravel con un innovativo sistema di tacchette

Shimano chiama questa tecnologia innovativa Ponton-Cleat-System. E con la RX910 S-PHYRE lancia una scarpa da ciclismo completamente incentrata sulle prestazioni. L'azienda giapponese è perfettamente in linea con la tendenza.
Trasmissione di potenza a livello stradale, capacità off-road e comfort per tutto il giorno: la nuova scarpa da ciclismo di Shimano non dovrebbe offrire nulla di meno. Come scrive il produttore in un comunicato stampa, la RX910 S-PHYRE è stata co-sviluppata da atleti professionisti di gravel come Pete Stetina.
«Naturalmente è possibile partecipare a gare di gravel anche con scarpe da strada o da MTB», afferma il ciclista. «Ma per ottimizzare le prestazioni sulla ghiaia, abbiamo bisogno di una scarpa leggera e rigida che offra una superficie di contatto solida per un trasferimento uniforme della potenza e che sia in grado di gestire anche le occasionali escursioni in bici o le gare fangose.»
Nuovo sistema di tacchetti
«Per me il sistema Ponton-Cleat è la cosa più entusiasmante di questa scarpa», dice Stetina. «Ora hai la stabilità su strada e la trasmissione della potenza e allo stesso tempo i vantaggi off-road come la repellenza al fango e l'innesto rapido del sistema SPD.»
Come scrive ancora Shimano nel comunicato stampa, i pontoni della RX910 - a differenza dei blocchi di contatto convenzionali che sono attaccati alla suola - fanno parte dell'interfaccia della tacchetta stessa. Ciò significa che si muovono con la posizione delle tacchette, verticalmente o lateralmente, garantendo una presa e un'efficienza costanti. Indipendentemente da come vengono regolati i tacchetti.
Caratteristiche principali della Shimano S-PHYRE RX910
Dati del prodotto
- Peso: 304 grammi (taglia 43)
- Colori: nero, bianco, blu, blu profondo
- Rigidità: 12
- Taglie standard: 38-48
- Mezze misure: 41,5-46,5
- Dimensioni di larghezza: 40-48
- Prezzo: CHF 400.00
Il nostro ufficio acquisti chiarirà se e quando avremo la nuova scarpa da gravel bike S-PHYRE RX910 di Shimano nel nostro assortimento. Se possibile, faremo una prova della tecnologia e ne riferiremo.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti