Shimano
Novità e trend

Shimano presenta una scarpa da corsa gravel con un innovativo sistema di tacchette

Patrick Bardelli
28.8.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Shimano chiama questa tecnologia innovativa Ponton-Cleat-System. E con la RX910 S-PHYRE lancia una scarpa da ciclismo completamente incentrata sulle prestazioni. L'azienda giapponese è perfettamente in linea con la tendenza.

Trasmissione di potenza a livello stradale, capacità off-road e comfort per tutto il giorno: la nuova scarpa da ciclismo di Shimano non dovrebbe offrire nulla di meno. Come scrive il produttore in un comunicato stampa, la RX910 S-PHYRE è stata co-sviluppata da atleti professionisti di gravel come Pete Stetina.

«Naturalmente è possibile partecipare a gare di gravel anche con scarpe da strada o da MTB», afferma il ciclista. «Ma per ottimizzare le prestazioni sulla ghiaia, abbiamo bisogno di una scarpa leggera e rigida che offra una superficie di contatto solida per un trasferimento uniforme della potenza e che sia in grado di gestire anche le occasionali escursioni in bici o le gare fangose.»

Il corridore di ghiaia Pete Stetina ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della RX910 S-PHYRE.
Il corridore di ghiaia Pete Stetina ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della RX910 S-PHYRE.
Fonte: Shimano

Nuovo sistema di tacchetti

Secondo Shimano, il fulcro della nuova scarpa gravel è il sistema di tacchetti pontoon. Questa novità consiste in una coppia di blocchi in TPU modulari e intercambiabili, progettati per migliorare significativamente il punto di contatto tra scarpa e pedale e ottimizzare la trasmissione della potenza. Secondo il produttore, il sistema consente di pedalare come con una scarpa da corsa, mantenendo la compatibilità con l'SPD e la funzionalità off-road.

«Per me il sistema Ponton-Cleat è la cosa più entusiasmante di questa scarpa», dice Stetina. «Ora hai la stabilità su strada e la trasmissione della potenza e allo stesso tempo i vantaggi off-road come la repellenza al fango e l'innesto rapido del sistema SPD.»

Il nuovo sistema di tacchette con blocchi in TPU a destra e a sinistra.
Il nuovo sistema di tacchette con blocchi in TPU a destra e a sinistra.
Fonte: Shimano

Come scrive ancora Shimano nel comunicato stampa, i pontoni della RX910 - a differenza dei blocchi di contatto convenzionali che sono attaccati alla suola - fanno parte dell'interfaccia della tacchetta stessa. Ciò significa che si muovono con la posizione delle tacchette, verticalmente o lateralmente, garantendo una presa e un'efficienza costanti. Indipendentemente da come vengono regolati i tacchetti.

Inoltre, i pontoni sono intercambiabili, così i corridori possono iniziare ogni gara con una solida interfaccia scarpa-pedale. L'RX910 è l'abbinamento ideale per i pedali SPD Shimano. I modelli più adatti sono PD-M9200 e PD-M8100 per una trasmissione della potenza senza interruzioni e un ingresso bilaterale, essenziale per le salite più impegnative e i terreni tecnici.

Le corse su sterrato si sono lasciate alle spalle la pubertà e hanno sostituito il romanticismo avventuroso del bikepacking come tendenza. Innumerevoli gare come The Traka, The Rift o la serie di gare UCI lo testimoniano. Non sorprende quindi che produttori come il marchio svizzero Bixs abbiano presentato quest'anno una nuova bici da corsa gravel e un'ambiziosa squadra corse. Oppure Shimano ha appena lanciato sul mercato una scarpa da gravel orientata alle prestazioni.

I pontoni della nuova scarpa gravel fanno parte dei tacchetti stessi.
I pontoni della nuova scarpa gravel fanno parte dei tacchetti stessi.
Fonte: Shimano

Caratteristiche principali della Shimano S-PHYRE RX910

  • Suola rigida in carbonio (grado di rigidità 12/12) per la massima trasmissione di potenza
  • La costruzione dell'intersuola senza cuciture riduce l'altezza della pila e migliora la stabilità del piede
  • Doppi fori di drenaggio per far defluire l'acqua durante l'attraversamento di fiumi e nelle giornate di pioggia, garantendo al contempo la ventilazione nelle corse più calde
  • Suola con battistrada in TPU con alette leggere per eliminare il fango e fornire una trazione sufficiente per i terreni tecnici fuori dalla bici
  • Lo stabilizzatore antitorsione nel contrafforte del tallone mantiene il piede saldamente in posizione durante gli sprint esplosivi e gli sforzi prolungati
  • Il sistema BOA-Fit doppio con blocchi di torsione Li2 assicura una calzata micro-regolabile e una chiusura sicura durante la corsa
  • Tomaia avvolgente, confortevole, traspirante e destinata a durare nel tempo

Dati del prodotto

  • Peso: 304 grammi (taglia 43)
  • Colori: nero, bianco, blu, blu profondo
  • Rigidità: 12
  • Taglie standard: 38-48
  • Mezze misure: 41,5-46,5
  • Dimensioni di larghezza: 40-48
  • Prezzo: CHF 400.00

Il nostro ufficio acquisti chiarirà se e quando avremo la nuova scarpa da gravel bike S-PHYRE RX910 di Shimano nel nostro assortimento. Se possibile, faremo una prova della tecnologia e ne riferiremo.

Immagine di copertina: Shimano

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Keen debutta nel trail running con una nuova scarpa

    di Siri Schubert

  • Novità e trend

    Scoperto all'Eurobike: PikaBoost trasforma la tua bici biologica in una e-bike

    di Patrick Bardelli

  • Novità e trend

    Tempo di ricarica di 15 minuti: annunciata una e-bike con tecnologia di ricarica rapida

    di Patrick Bardelli

Commenti

Avatar