
Retroscena
Come funziona l'app dell'Id-e «swiyu»
di Florian Bodoky

I robot aspirapolvere funzionano anche senza app e WiFi? Ho testato quali modelli puliscono offline e approfondito qual è la situazione riguardo alla privacy e alla connessione al cloud.
La connessione a internet è saltata e io volevo avviare il robot aspirapolvere mentre ero fuori a fare la spesa. Non ho il tempo di riavviare il router, quindi premo veloce il pulsante di avvio dell'assistente di pulizia. Il robot aspirerà l'abitazione senza app e senza WiFi? Risposta: sì. Mentre io sono al supermercato, lui fa il giro di tutte le stanze raggiungibili.
Per caso, ho risposto a una domanda che continua a emergere nella Community: ci sono ancora robot che funzionano senza app e senza WiFi?

Inoltre, quanto sono efficaci la protezione dei dati e la privacy? Dopotutto, i robot creano una mappa dell'abitazione e molti modelli utilizzano telecamere per fotografare gli ostacoli.

Per rispondere alle domande aperte, ho contattato sei dei nostri produttori più importanti. Qui di seguito trovi maggiori informazioni sulle impostazioni che puoi effettuare autonomamente e sul perché la fiducia nei produttori è in parte scossa.
Non sorprende che Dreame e il suo marchio affiliato Mova adottino lo stesso approccio alla protezione dei dati. In modalità base, i modelli di entrambi i marchi funzionano senza app e WiFi. Una pulizia di tutte le aree accessibili può essere avviata tramite i pulsanti. Tutte le altre funzioni richiedono l'applicazione, per la quale devi registrarti.
Mova sottolinea che tutti i dati vengono raccolti e gestiti in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e che in ogni caso è necessario il consenso dell'utente. A questo scopo servono un account, una connessione WiFi e l'accesso alle informazioni del dispositivo (modello, numero di serie, protocolli di pulizia).
Le mappe vengono memorizzate nel cloud, ma non in alta risoluzione e senza riferimenti alle informazioni personali. Le immagini degli ostacoli vengono salvate ed elaborate solo localmente, a meno che non vengano caricate per migliorare i risultati. Le funzioni di rilevamento ostacoli, controllo vocale e telecamera live supportate dall'intelligenza artificiale sono disattivate per impostazione predefinita. Se le attivi, anche i dati e le registrazioni corrispondenti saranno trasferiti nel cloud.
L'informativa sulla privacy è disponibile nell'app dopo l'attivazione, online si trovano le informazioni generali di Dreame e le informazioni generali di Mova.

Se utilizzi un modello Roborock senza app e WiFi, puoi avviare un ciclo di pulizia direttamente sull'apparecchio premendo un pulsante. Devi registrarti nell'app solo se vuoi utilizzarla.
Le mappe e le immagini degli ostacoli vengono salvate ed elaborate direttamente sul dispositivo e non trasferite nel cloud. Tuttavia, Roborock raccoglie statistiche d'uso anonime che, secondo il produttore, vengono elaborate in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea. Su richiesta, questi dati possono essere cancellati in qualsiasi momento.
Il robot trasmette i dati all'applicazione solo quando è attivata la funzione di registrazione video. Tuttavia, nessuna registrazione viene memorizzata sui server di Roborock. I comandi vocali vengono inoltre elaborati direttamente sul dispositivo e non trasferiti al cloud.
Purtroppo, l'informativa sulla privacy non è disponibile online – c'è solo l'informativa generale sulla privacy del sito web, che puoi aprire tramite l'app.

Su mia richiesta, il produttore mi ha fornito una tabella Excel dettagliata con tutti i dati raccolti e caricati. Per ogni caso, specifica persino la localizzazione del server. Se vuoi leggere l'elenco dettagliato, puoi scaricarlo qui.
Ecovacs memorizza le mappe delle abitazioni e i comandi vocali sia localmente che nel cloud. Le immagini degli ostacoli, invece, non vengono caricate ma elaborate localmente sul dispositivo. Tuttavia, non appena utilizzi la funzione video, i dati vengono nuovamente elaborati attraverso i server di Ecovacs.
La tabella mostra che la maggior parte dei dati viene memorizzata ed elaborata in Germania, ad eccezione del controllo vocale, che viene eseguito su server negli Stati Uniti. Se partecipi al programma di miglioramento del dispositivo (che devi attivare manualmente), molti dati fluiscono anche verso i server in Cina.
Puoi accedere all'informativa sulla privacy tramite questo link.
La maggior parte dei modelli Roomba può essere utilizzata completamente senza WiFi e senza app. I pulsanti possono essere utilizzati per avviare i cicli di pulizia e alcuni robot aspirapolvere hanno una funzione spot integrata: premendo questo pulsante, il robot pulisce in modo particolarmente accurato un'area di circa un metro quadrato.
Gli orari, le visualizzazioni su mappa, la pulizia mirata degli ambienti e le impostazioni dettagliate, però, sono possibili solo tramite l'app. A tal fine, devi creare un account, inserire un indirizzo e-mail e accettare le condizioni di utilizzo.
Le mappe vengono salvate nel cloud, ma puoi disattivare questa funzione nelle impostazioni della privacy. Per il rilevamento degli ostacoli, la fotocamera utilizza immagini elaborate localmente sul dispositivo, almeno sui modelli più vecchi.
Se vuoi inviare immagini a iRobot per migliorare le funzioni, devi selezionare manualmente questa opzione. Le immagini possono essere visualizzate per conferma prima del caricamento. Ciò consente di beneficiare di un rilevamento più preciso degli ostacoli con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.
L'informativa sulla protezione dei dati e sulla privacy di iRobot è disponibile a questo link.
Per utilizzare i modelli Samsung sono necessari una connessione WiFi e l'applicazione, e la registrazione è obbligatoria. Puoi quindi utilizzare i pulsanti del robot aspirapolvere per avviare o interrompere la pulizia e farlo tornare alla stazione di ricarica. Per tutti gli altri comandi è necessaria l'applicazione.
Rispetto ad altri produttori, le opzioni a disposizione sono notevolmente ridotte, in quanto molte impostazioni di protezione e condivisione dei dati di mappe e immagini non possono essere attivate o disattivate separatamente. Tuttavia, Samsung assicura che i dati sono ben protetti grazie alla piattaforma di sicurezza Samsung Knox, compresa la certificazione di sicurezza da parte di fornitori terzi come Underwriter Laboratories (UL).
Informazioni sulla protezione e la sicurezza dei dati sono disponibili a questo link.
In linea di principio, quasi tutti i robot aspirapolvere possono essere utilizzati senza WiFi e senza app – a parte quelli di Samsung.
Questo può essere utile in un appartamento di vacanza senza WiFi o in caso di interruzione della connessione a internet, ma non ha senso nell'uso quotidiano. Perché di solito posso avviare una pulizia generale della casa solo tramite i pulsanti del robot, e solo in modalità standard.
Se vuoi pulire singole stanze o semplicemente passare l'aspirapolvere in un'area, è necessaria l'app. Ciò significa registrarti presso tutti i produttori e collegarti al WiFi.
È importante riflettere attentamente sulle funzioni che desideri utilizzare al momento dell'installazione del robot. I produttori di solito offrono un'ampia selezione di funzioni che possono essere attivate direttamente nella prima fase dopo l'installazione – oppure no. Ad esempio, le funzioni IA, il riconoscimento delle immagini e la trasmissione video in diretta sono disattivate per default sulla maggior parte dei modelli.
Tuttavia, vale la pena di controllare tutte le impostazioni del cloud e della protezione dei dati dopo l'installazione. La maggior parte dei produttori consente di personalizzarle individualmente e in dettaglio.
In questo caso è necessario valutare: vuoi una migliore rilevazione degli ostacoli e accetti di inviare immagini di oggetti nel cloud per l'analisi, oppure preferisci farne a meno? Oppure vuoi davvero utilizzare la funzione che trasmette le immagini in diretta dalla telecamera del robot aspirapolvere sul tuo smartphone? Se non lo desideri, puoi lasciare disattivato l'accesso esterno alla telecamera del robot. In questo modo si riduce il rischio di un attacco hacker.
È un peccato che di solito puoi solo scegliere se utilizzare o meno una funzione e non se usare l'archiviazione e l'elaborazione locale o nel cloud.
Il grande problema come consumatori è che dobbiamo fidarci dei produttori fino a un certo punto, ad esempio che rispettino davvero le proprie linee guida. O che la crittografia sia davvero sufficiente ad allontanare gli hacker.
La fiducia è scossa da casi come l'attacco hacker ai robot aspirapolvere Ecovacs negli Stati Uniti. Ciò è avvenuto principalmente perché, secondo quanto riportato dai media, il produttore non è stato in grado di colmare le lacune di sicurezza entro un periodo di tempo ragionevole.
La situazione era diversa a settembre, quando la Korea Internet & Security Agency (KISA) ha testato sei dei più recenti robot aspirapolvere. I punti deboli scoperti durante il processo sono stati rapidamente corretti dai produttori.
Entrambi i casi dimostrano che, se si vuole andare sul sicuro, è necessario disattivare le funzioni della fotocamera, ridurre al minimo i dati trasferiti al cloud e utilizzare tutte le funzioni di crittografia disponibili, ad esempio password sicure e autenticazione a due fattori. Inoltre, è meglio utilizzare il robot solo in una rete WiFi ben protetta e astenersi dal controllo remoto da reti non protette.
A rigor di termini, non puoi utilizzare nessun modello attuale di robot aspirapolvere senza preoccuparti della privacy. Tuttavia, puoi ridurre notevolmente il rischio che i tuoi dati finiscano nelle mani sbagliate.
Forse un produttore riconoscerà la lacuna del mercato e costruirà un robot completamente orientato all'elaborazione locale di tutti i dati.
I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti