Novità e trend

Sempre più persone alleveranno presto le proprie api

Pia Seidel
18.7.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

La "B-Box" dell'azienda italiana "Beeing" è stata progettata per semplificare l'apicoltura. È dotata di un sistema di raccolta compatto e brevettato che consente di produrre miele a casa, sul balcone o nel cortile.

Ovviamente non mi piace vedere le api ronzare intorno a me, ma so quanto siano importanti per te e per me. Oltre al fatto che sono responsabili di un miele pregiato, si occupano dell'impollinazione, da cui dipende il nostro approvvigionamento alimentare globale. Poiché l'apicoltura è stata finora poco attraente per i privati, soprattutto per gli abitanti delle città che vivono in spazi ristretti, un sistema di raccolta del miele brevettato dallo studio di design italiano "Beeing" è ora destinato a rendere più facile l'allevamento delle api nelle aree urbane.

Un'arnia per il balcone e il cortile

L'innovativo sistema a nido d'ape permette di osservare le api senza indumenti protettivi. Immagine: Beeing
L'innovativo sistema a nido d'ape permette di osservare le api senza indumenti protettivi. Immagine: Beeing

Sulla piattaforma Indiegogo, che supporta le idee tecnologiche e di design prima che vengano commercializzate, la campagna di crowdfunding per la "B-Box" di Beeing è in corso da diversi giorni. Ad oggi, 18 luglio, 294 sostenitori hanno già versato oltre 164.159 euro. Ciò significa che il progetto ha superato di gran lunga l'obiettivo iniziale di 40.000 euro. Alla campagna mancano ancora 21 giorni.

A differenza delle arnie tradizionali, grazie alle finestre puoi monitorare le tue api indisturbato. Immagine: Beeing
A differenza delle arnie tradizionali, grazie alle finestre puoi monitorare le tue api indisturbato. Immagine: Beeing

Sicuro, pratico, buono

La B-Box è più compatta rispetto alle arnie precedenti: misurando 67 × 47 cm e 2,2 m di altezza, occupa meno di un metro quadrato di spazio e si adatta persino a un piccolo balcone cittadino. "Il sistema brevettato separa l'area in cui vivono le api da quella in cui immagazzinano il miele, in modo da poterlo estrarre in tutta sicurezza senza velo o guanti e senza entrare in contatto con le api", spiega Beeing.

"Puoi separare la camera del favo dal resto dell'arnia con una leva. Le api possono uscire dalla camera del favo, ma non entrarvi. La camera si svuota da sola nel giro di poche ore, quindi puoi raccogliere il miele in un ambiente privo di api". L'unico ingresso per le api si trova a un'altezza di 2,2 metri. In questo modo è possibile avvicinarsi senza inibizioni e osservare la parte inferiore della scatola. In questo modo si vuole eliminare la paura di tenere le api in casa.

Una nuova generazione di apicoltori

Invece di una sola grande foglia, nella cassetta ci sono 16 favi per una produzione più flessibile. Immagine: Beeing
Invece di una sola grande foglia, nella cassetta ci sono 16 favi per una produzione più flessibile. Immagine: Beeing

Le B-Box saranno disponibili presso Beeing a partire da novembre. L'offerta in offerta costa attualmente 664 franchi, mentre il prezzo normale sarà di 1.107 franchi. Il fatto che così tanti clienti siano disposti a pagare una cifra così alta dimostra che la riprogettazione degli alveari esistenti è ben accetta. Se anche tu vuoi far parte di una nuova generazione di apicoltori, ti chiedo di:

B-Box

Dovremmo includere il Design Beehive nella gamma, se possibile?

  • Assolutamente!
    85%
  • No, grazie.
    15%

Il concorso è terminato.

In attesa del lancio ufficiale della B-Box, puoi trovare questi alberghi per insetti nel nostro assortimento. Per altri progetti di design innovativi, resta aggiornato seguendo il mio profilo autore.

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

19 commenti

Avatar
later