

Sei stanco di IPA, imperial stout e simili? Noi no.

Sì, esistono, le persone che non possono fare molto, se non nulla, con tutti i "nuovi" tipi di birra. Prima o poi, ogni movimento crea un contro-movimento. Questo non è diverso da quello che in Svizzera chiamiamo il movimento della "birra artigianale". Negli Stati Uniti, dove la birra artigianale è sulla bocca di tutti da oltre 30 anni, questa situazione si è verificata già da tempo.
Gli appassionati di birra si staranno chiedendo come sia possibile. Beh, io vedo alcuni motivi. Ad esempio, gli eterni saputelli che scuotono compiaciuti la testa non appena si beve una IPA troppo fredda o dal bicchiere o dalla bottiglia sbagliata. Anche la marea di microbirrifici nazionali e stranieri sempre nuovi con le loro etichette alla moda, che a un certo punto ti sopraffanno o addirittura ti danno i nervi, potrebbe essere inclusa in questa lista. E sì, mi ha anche infastidito il fatto che ogni birrificio locale debba portare sul mercato CH quella che sembra l'IPA numero 7.596, nel bene e nel male.
Ma la birra artigianale è un'altra cosa.
Ma la birra artigianale è molto più di una semplice IPA non ispirata. Dobbiamo molto ai numerosi birrifici, anche se non è necessario conoscerli tutti, e in particolare un notevole aumento della qualità delle birre. E soprattutto: c'è ancora tanto da scoprire. Prenditi il tuo tempo, Roma non è stata costruita in un giorno. Non scoprirai l'intero mondo della birra in una settimana, sarebbe anche piuttosto malsano.
Ma da dove cominciare?
Ma da dove cominciare? In Svizzera, per esempio. Con la più alta densità di birrifici al mondo, non è certo il posto peggiore. Poiché la "scena" è relativamente libera dalla storia, è relativamente facile trovare buoni esempi di diversi tipi di birra. Bier Factory, White Frontier, BFM, Pilgrim, Storm &; Anchor sono solo alcuni eccellenti esempi di produzione di birra svizzera moderna.
Per chi trova tutto questo troppo noioso, consiglio il livello successivo: le birre tradizionali del Belgio. Allen voran, Sauerbiere wie Lambics, Faro e Gueuze. Ma attenzione, qui uscirai sicuramente dalla tua zona di comfort. L'esperienza per il tuo palato è un po' come se andassi in un locale di salsa e all'interno suonasse una band heavy metal cubana. All'inizio, il sapore ha ben poco a che vedere con quello di una birra convenzionale.
Un ultimo tipo di birra che vorrei consigliare ai curiosi è la porter o (imperial) stout. A causa del contenuto alcolico a volte molto elevato, le tue abitudini di consumo dovranno essere un po' modificate, in quanto più di una di queste birre in una serata non è solitamente un'opzione. Anche perché a un certo punto le tue papille gustative saranno sopraffatte. Tuttavia, la varietà di sapori di queste birre e le opzioni di abbinamento cool con il cibo (cioccolato fondente, costine BBQ come punto di partenza) sono davvero notevoli.
Ma prima che mi lasci andare alla saccenza, concludo: se sei soddisfatto della tua lattina da 5 litri a 1,50 CHF, dovresti continuare a esserlo. E chiunque sia interessato alla birra ha ora più opportunità che mai di intraprendere un lungo e meraviglioso viaggio nel mondo della birra.

