
Scott presenta la Fastlane, una nuova bici da strada elettrica
Con la nuova Fastlane, Scott lancia una bici da corsa elettrica con "prestazioni sportive e supporto discreto". È stata sviluppata per i ciclisti che desiderano un'esperienza di guida naturale con una spinta in più sulle salite.
La Fastlane è stata progettata per «portare la leggerezza di una classica bici da corsa nel mondo delle biciclette elettriche». Lo scrive Scott in un comunicato stampa. Il modello premium pesa poco meno di dieci chilogrammi. Secondo il produttore, la trasmissione eroga fino a 40 Nm di coppia e dovrebbe fornire un supporto uniforme e armonioso. Scooter scrive inoltre: Scooter è una bicicletta da corsa classica che pesa poco meno di dieci chilogrammi.
Scott scrive ancora: «Il motore funziona in modo quasi silenzioso e reagisce in modo sensibile allo stile di guida: il supporto è naturale, come un leggero vento di coda che entra in azione esattamente quando serve. Su un terreno pianeggiante, la Fastlane accelera fino a 25 km/h prima che il motore venga disattivato senza problemi. Il risultato è una sensazione fluida e autentica di una bici da corsa, senza alcuna resistenza percepibile.»

Fonte: EROAD SCOTT BIKE PHOTO BY NILS LAENGNER
Integrazione e design in primo piano
Secondo Scott, la Fastlane è visivamente sobria e le foto ufficiali lo confermano. La sottile batteria tubolare e l'unità di trasmissione integrata nel movimento centrale si integrano perfettamente nel design, rendendo la bici a malapena riconoscibile come e-bike a prima vista. I comandi e i display sono posizionati in modo discreto: «Il display all'estremità del manubrio fornisce informazioni sullo stato della batteria e sulla modalità di supporto, mentre i pulsanti per cambiare modalità sono posizionati in modo discreto sulle estremità del manubrio.»
Tutti i sistemi, dalle luci al cambio, sono collegati alla batteria principale. In questo modo si riducono i cavi, si semplifica la ricarica e si garantisce un aspetto complessivo ordinato.

Fonte: EROAD SCOTT BIKE PHOTO BY NILS LAENGNER
Supporto, controllo, autonomia
Secondo la comunicazione, le tre modalità di supporto - Eco, Mid e High - possono essere cambiate durante la corsa utilizzando i comandi sul manubrio senza cambiare posizione. L'interfaccia ANT+ permette di collegarsi ai più comuni computer da bici per tenere sempre sotto controllo i dati di guida e lo stato della batteria.
La batteria da 290 Wh installata nel telaio si ricarica completamente in tre ore. Per i tour più lunghi, è disponibile anche un estensore di autonomia da 160 Wh, che ha una forma e un peso simili a quelli di una borraccia e può essere inserito senza attrezzi.
Equipaggiamento e varianti
La serie Fastlane comprende tre modelli, tutti basati sullo stesso telaio in carbonio e sulla stessa trasmissione:
- Fastlane Premium - con Shimano Dura-Ace Di2, cockpit in carbonio Syncros IC-R100-SL, ruote in carbonio Zipp 353 NSW, circa 9,9 kg
- Fastlane 10 - con Shimano Ultegra Di2, cockpit in carbonio Syncros, circa 10,6 kg
- Fastlane 20 - con Shimano 105 Di2, cockpit in alluminio, circa 11,1 chili
Tutte le varianti hanno un faro posteriore integrato, pneumatici Schwalbe da 34 millimetri e sono predisposte per il Range Extender.
Al momento purtroppo non ci sono biciclette Scott nel nostro assortimento. Tuttavia: possiamo già offrirti gli accessori del marchio. E chissà, forse lo saranno anche le biciclette: i nostri colleghi sono costantemente al lavoro per ampliare l'assortimento per gli appassionati di ciclismo.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti