Patrick Bardelli
Novità e trend

Scoperta all'Eurobike: l'Airding di Erding

Patrick Bardelli
1.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Una volta all'anno, l'industria della bicicletta si riunisce all'Eurobike di Francoforte. Oltre a prodotti già noti in nuovi colori, vengono presentati anche prodotti nuovi. Come lo zaino airbag per bicicletta di Mase.

Una giovane azienda di Erding, in Baviera, vuole portare il ciclismo a un livello superiore in termini di sicurezza. Con il marchio Mase, gli inventori hanno sviluppato uno zaino airbag per biciclette dotato di speciali sensori che riconoscono immediatamente una caduta e fanno scattare l'airbag nel giro di pochi millisecondi.

Airbag per ciclisti? C'era qualcosa a riguardo. Proprio così. C'era Hövding e il primo airbag per biciclette al mondo proveniente dalla Svezia. Sviluppato nel 2005, il pezzo è entrato in produzione di serie nel 2011 da Hövding Sverige AB, con sede a Malmö. Nel 2023, tuttavia, l'azienda produttrice ha presentato istanza di fallimento.

Il mio collega Michael Restin ha avuto un'impressione piuttosto ambivalente della Hövding quando l'ha provata nella primavera del 2020.

Non sostituisce il casco, ma quasi tutto il resto

A differenza dell'Hövding, l'Airding di Erding - un abile gioco di parole del reparto marketing di Mase - non sostituisce principalmente il casco. Questo airbag è progettato per proteggere il viso, le spalle, la colonna vertebrale, il collo, il petto e le costole, tra le altre cose

Protezione massima nella versione Fusion con airbag nella versione AirCruise.
Protezione massima nella versione Fusion con airbag nella versione AirCruise.

«Oltre al casco, l'airbag offre una superficie protettiva più ampia e può fornire un'ammortizzazione complementare in caso di caduta o incidente, riducendo significativamente il rischio di lesioni», spiega Michael Lehnert, laureato in fisica e uno dei tre fondatori dell'azienda, durante la mia visita allo stand Mase.

Secondo Philip Lehnert, figlio del fondatore dell'azienda e responsabile delle vendite, tra l'altro, l'airbag non è solo per i ciclisti sportivi, ma per tutti coloro che amano la libertà e l'avventura su due ruote.

Un piccolo zaino al posto di un ingombrante equipaggiamento protettivo?

Suona bene all'inizio. La prospettiva di poter lasciare nell'armadio le ingombranti protezioni per la schiena in futuro con la coscienza pulita è buona. Tuttavia, anche l'Airiding non può fare a meno di un paraschiena integrato per proteggere ulteriormente la schiena e la colonna vertebrale. Tuttavia, a differenza dei tradizionali gusci rigidi, questo è morbido e flessibile.

Il paraschiena certificato TÜV dell'Airding.
Il paraschiena certificato TÜV dell'Airding.

Resta da vedere se la tecnologia è effettivamente abbastanza matura da garantire la sicurezza. Il caso Hövding ti saluta.

Lo zaino airbag riutilizzabile è disponibile nelle versioni Compact e Fusion. Il modello Fusion, più grande e con spazio aggiuntivo, è disponibile con tre diverse varianti di airbag, mentre la versione Compact, più piccola, è inizialmente disponibile con un solo modello di airbag. A seconda della versione, le Airding costano tra i 560 e gli 841 franchi.

L'Airding nella versione Fusion a sinistra, la versione Compact a destra.
L'Airding nella versione Fusion a sinistra, la versione Compact a destra.

Il nostro ufficio acquisti sta chiarendo se e quando avremo l'Airding di Erding nel nostro assortimento. Se sarà possibile, proveremo la tecnologia e ne daremo conto.

Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Camelbak presenta il primo zaino da MTB al mondo con tecnologia di soccorso Recco

    di Siri Schubert

  • Novità e trend

    Nuove biciclette elettriche Thok con telaio speciale in carbonio e aggiornamento Bosch Performance

    di Patrick Bardelli

  • Novità e trend

    Shimano Gravel 1x12 diventa wireless

    di Patrick Bardelli

1 commento

Avatar
later