
Novità e trend
Camelbak presenta il primo zaino da MTB al mondo con tecnologia di soccorso Recco
di Siri Schubert
Una volta all'anno, l'industria della bicicletta si riunisce all'Eurobike di Francoforte. Oltre a prodotti già noti in nuovi colori, vengono presentati anche prodotti nuovi. Come lo zaino airbag per bicicletta di Mase.
Una giovane azienda di Erding, in Baviera, vuole portare il ciclismo a un livello superiore in termini di sicurezza. Con il marchio Mase, gli inventori hanno sviluppato uno zaino airbag per biciclette dotato di speciali sensori che riconoscono immediatamente una caduta e fanno scattare l'airbag nel giro di pochi millisecondi.
Airbag per ciclisti? C'era qualcosa a riguardo. Proprio così. C'era Hövding e il primo airbag per biciclette al mondo proveniente dalla Svezia. Sviluppato nel 2005, il pezzo è entrato in produzione di serie nel 2011 da Hövding Sverige AB, con sede a Malmö. Nel 2023, tuttavia, l'azienda produttrice ha presentato istanza di fallimento.
Il mio collega Michael Restin ha avuto un'impressione piuttosto ambivalente della Hövding quando l'ha provata nella primavera del 2020.
A differenza dell'Hövding, l'Airding di Erding - un abile gioco di parole del reparto marketing di Mase - non sostituisce principalmente il casco. Questo airbag è progettato per proteggere il viso, le spalle, la colonna vertebrale, il collo, il petto e le costole, tra le altre cose
«Oltre al casco, l'airbag offre una superficie protettiva più ampia e può fornire un'ammortizzazione complementare in caso di caduta o incidente, riducendo significativamente il rischio di lesioni», spiega Michael Lehnert, laureato in fisica e uno dei tre fondatori dell'azienda, durante la mia visita allo stand Mase.
Secondo Philip Lehnert, figlio del fondatore dell'azienda e responsabile delle vendite, tra l'altro, l'airbag non è solo per i ciclisti sportivi, ma per tutti coloro che amano la libertà e l'avventura su due ruote.
Suona bene all'inizio. La prospettiva di poter lasciare nell'armadio le ingombranti protezioni per la schiena in futuro con la coscienza pulita è buona. Tuttavia, anche l'Airiding non può fare a meno di un paraschiena integrato per proteggere ulteriormente la schiena e la colonna vertebrale. Tuttavia, a differenza dei tradizionali gusci rigidi, questo è morbido e flessibile.
Resta da vedere se la tecnologia è effettivamente abbastanza matura da garantire la sicurezza. Il caso Hövding ti saluta.
Lo zaino airbag riutilizzabile è disponibile nelle versioni Compact e Fusion. Il modello Fusion, più grande e con spazio aggiuntivo, è disponibile con tre diverse varianti di airbag, mentre la versione Compact, più piccola, è inizialmente disponibile con un solo modello di airbag. A seconda della versione, le Airding costano tra i 560 e gli 841 franchi.
Il nostro ufficio acquisti sta chiarendo se e quando avremo l'Airding di Erding nel nostro assortimento. Se sarà possibile, proveremo la tecnologia e ne daremo conto.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.