

Saturno è arrivato a 274 lune
Il pianeta gassoso Saturno non solo ha un importante sistema di anelli. Ora è anche in testa alla classifica dei pianeti con il maggior numero di lune con un ampio margine. Sono state scoperte ben 128 nuove lune di Saturno.
Ci sono anche lune interne che si formano negli anelli di Saturno, tra gli altri luoghi. A causa di effetti di risonanza, non tutte le orbite intorno a Saturno sono possibili. Il materiale si accumula quindi ai margini delle zone proibite e si restringe per formare piccoli satelliti.
Con 5150 chilometri di diametro, Titano è la luna più grande di Saturno. Nel sistema solare, solo la luna di Giove, Ganimede, è più grande di Titano con i suoi 5262 chilometri. Entrambe le lune non solo sono più grandi della luna della Terra (3474 chilometri), ma anche del più piccolo pianeta Mercurio (4880 chilometri).
Saturn è la luna più grande del sistema solare.
Il possente sistema di anelli di Saturno lo rende uno degli oggetti più affascinanti e belli dell'astronomia da osservare al telescopio almeno una volta nella vita. Non è nemmeno necessario che lo strumento sia così potente, ma un comune binocolo non è sufficiente per riconoscere gli anelli come tali.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli
Originalartikel auf Spektrum.deGli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti