
Samsung Wallet: il ritorno del portafoglio digitale

Samsung sta ripulendo le sue app e sta unendo le sue app Pay e Pass nella nuova app Wallet. Un portafoglio digitale per chiavi, carte di credito, documenti d'identità e altro ancora.
Samsung Wallet esisteva già come applicazione. Tuttavia, l'azienda l'ha trasformato in Samsung Pay nel 2015. Ora il portafoglio digitale sta tornando con più funzioni. L'integrazione di Samsung Pass, ad esempio, amplia il portafoglio digitale includendo un gestore di password.
Tutto ciò che sta nel portafoglio
A grandi linee, ad eccezione dei contanti, nel Samsung Wallet è possibile memorizzare digitalmente tutto ciò che si trova in un portafoglio, e anche di più. Le carte di credito e le altre carte, ad esempio i sistemi di punti bonus, sono più o meno la funzione di base dell'applicazione Wallet. Samsung sta aggiungendo le chiavi delle auto di alcuni modelli di BMW, Genesis e Hyundai e le carte d'imbarco di Korean Air. Si spera che con il tempo altre compagnie aeree e case automobilistiche seguano questo esempio.
Poi c'è l'integrazione di SmartThings, il sistema di smarthome di Samsung. L'app Wallet è ora il modo per aprire e chiudere le porte con le chiavi digitali. Se si utilizzano criptovalute, è possibile tenerne traccia con il Samsung Blockchain Wallet.

Nel corso dell'anno seguiranno le carte d'identità a portafoglio. Samsung cita le patenti di guida e i documenti di identità degli studenti. Ma la disponibilità dipenderà molto dalle leggi locali.
I dati privati e riservati devono essere al sicuro nel portafoglio. La protezione è garantita dalla piattaforma di sicurezza interna Samsung Knox. Prima che i dati possano essere decifrati, devono essere rilasciati dall'utente, ad esempio tramite il sensore di impronte digitali.
Lancio in sei paesi
Inizialmente, il nuovo Samsung Wallet sarà disponibile solo in sei Paesi: Germania, Francia, Spagna, Italia, Stati Uniti e Regno Unito. È sufficiente avviare Samsung Pay o Samsung Pass e seguire la richiesta di aggiornamento per unire le app in Samsung Wallet.


Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.