
Retroscena
Tutta aria fritta: cosa significa veramente AMOLED
di Luca Fontana

Gli insider del settore vogliono sapere: Samsung chiude le linee di produzione LCD in Corea per fare spazio ai TV OLED. Cosa significherebbe per il mercato dei televisori?
La nuova azienda OLED farà parte del «Progetto C». Il progetto prevede che i pannelli necessari per i televisori LCD di Samsung vengano prodotti esclusivamente in Cina. La produzione su territorio nazionale si concentrerà invece sui pannelli OLED.
Chieste delucidazioni in merito, Samsung Svizzera non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione. Se qualcosa dovesse cambiare, provvederò ad aggiornare l'articolo.
Che Samsung produca schermi OLED non è una novità. Il produttore sudcoreano produce già schermi per i propri smartphone di fascia alta con il marchio «Super AMOLED», come ad esempio il Galaxy S10+. Anche gli schermi OLED di Apple iPhone, compresi gli ultimi iPhone XS e XS Max, provengono dalle fabbriche di Samsung.
Un ritorno agli OLED da parte di Samsung risulterebbe sorprendente, dal momento che il produttore ha già condotto numerose ricerche approfondite sulle future tecnologie LCD volte ad eliminare definitivamente gli OLED dal mercato. Oltre ad alcune tecnologie LCD meno note come «Mini LED» o «Dual Cell LCD», la tecnologia «Micro LED» in particolare dovrebbe essere più vicina alla maturità del mercato dell'home cinema rispetto a quanto ipotizzato un anno fa.
Una domanda sorge spontanea: se la tecnologia che spingerà i display OLED fuori dal mercato è così vicina all'ingresso sul mercato, perché creare proprio ora nuovi impianti di produzione di televisori OLED?
Una conclusione logica sembra essere che Samsung non creda che i televisori OLED possano scomparire presto dal mercato, dopo tutto. E ancora: forse i pannelli LCD, destinati a sostituire i pannelli OLED, sono ancora lontani dalla maturità del mercato. Talmente lontani da giustificare l'immenso investimento nella ricerca e nello sviluppo dei propri pannelli TV OLED.
Sempre ammesso e concesso che le segnalazioni degli insider siano vere.
Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiSecondo quanto riportato dalla rivista di settore The Elec, Samsung ha chiuso alcune delle sue linee di produzione di LCD in Corea del Sud. La ragione sarebbe la graduale conversione delle linee di produzione di LCD in pannelli TV OLED a «grande schermo». The Elec fa riferimento agli esperti del settore. Da gennaio 2019 continuano senza sosta le voci su un possibile ritorno degli OLED.

Secondo un rapporto di The Elec pubblicato all'inizio di agosto 2019, l'attrezzatura necessaria per il rinnovo della fabbrica di display Samsung nella provincia meridionale di Chungcheong è prevista per il mese di ottobre. Di conseguenza, Samsung Display avrebbe concluso un accordo di non divulgazione con diversi grandi fornitori.
Solo per quanto riguarda i pannelli TV, dal ritiro dal mercato dei TV OLED nel 2014, Samsung si è sempre pronunciata con veemenza contro questa tecnologia. Pertanto, il gigante sudcoreano continua a concentrarsi sull'ulteriore sviluppo della tecnologia LCD con nano particelle: Quantum Dot Light Emitting Diode, in breve QLED. Sebbene i pannelli QLED abbiano spesso dimostrato di essere più luminosi, più vivi e più durevoli dei loro concorrenti, vengono generalmente considerati meno naturali e brillanti dei pannelli OLED corrispondenti.