
Dietro le quinte
Novità Galaxus: consulenza telefonica per i prodotti farmaceutici
di Stephan Kurmann
I ciucci Curaprox del produttore svizzero Curaden potrebbero contenere bisfenolo A (BPA), potenzialmente dannoso per la salute. Questo è stato scoperto da un'organizzazione per la tutela dei consumatori. Il produttore ha già reagito.
Le sostanze inquinanti nei succhietti sono uno scenario orribile per i genitori. Ora è successo con un modello di succhietto molto popolare in Svizzera, il Curaprox del produttore Curaden. Una prova effettuata dall'organizzazione per la tutela dei consumatori ZPS della Slovenia ha rivelato che i valori misurati per il BPA erano superiori ai valori limite dell'UE.
L'azienda Curaden ha reagito immediatamente e ha avviato un richiamo a livello mondiale dei ciucci interessati. L'azienda, con sede a Kriens, Lucerna, fornisce informazioni sul problema sul suo sito web. Curaden consiglia di non utilizzare ulteriormente i Nuggis. L'aumento della concentrazione di BPA è stato riscontrato nello scudo del ciuccio, non nella parte a contatto diretto e permanente con la cavità orale del bambino.
Con un uso a breve termine, il rischio di danni acuti è basso, scrive Curaden. Anche gli istituti di ricerca non vedono prove di un rischio di tossicità acuta. Tuttavia, il BPA è da tempo vietato nei prodotti per bambini. Ci sono indicazioni che la sostanza perturbi il sistema ormonale.
I clienti che hanno acquistato un ciuccio da Galaxus appartenente ai lotti interessati saranno contattati direttamente da noi e riceveranno il rimborso del loro denaro.
I succhietti Curaprox sono già stati disattivati nell'assortimento Galaxus e non possono più essere acquistati. Se non sei sicuro di avere un succhietto contaminato da BPA, devi controllare se ha uno dei seguenti numeri di LOT: 006, 007, 008, 009, 010 o 011. Il numero è impresso sulla parte anteriore del succhietto a destra.
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
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