Novità e trend

Richiamo: il popolare ciuccio svizzero ha un problema di plastificante

Martin Jungfer
19.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

I ciucci Curaprox del produttore svizzero Curaden potrebbero contenere bisfenolo A (BPA), potenzialmente dannoso per la salute. Questo è stato scoperto da un'organizzazione per la tutela dei consumatori. Il produttore ha già reagito.

Le sostanze inquinanti nei succhietti sono uno scenario orribile per i genitori. Ora è successo con un modello di succhietto molto popolare in Svizzera, il Curaprox del produttore Curaden. Una prova effettuata dall'organizzazione per la tutela dei consumatori ZPS della Slovenia ha rivelato che i valori misurati per il BPA erano superiori ai valori limite dell'UE.

L'azienda Curaden ha reagito immediatamente e ha avviato un richiamo a livello mondiale dei ciucci interessati. L'azienda, con sede a Kriens, Lucerna, fornisce informazioni sul problema sul suo sito web. Curaden consiglia di non utilizzare ulteriormente i Nuggis. L'aumento della concentrazione di BPA è stato riscontrato nello scudo del ciuccio, non nella parte a contatto diretto e permanente con la cavità orale del bambino.

Con un uso a breve termine, il rischio di danni acuti è basso, scrive Curaden. Anche gli istituti di ricerca non vedono prove di un rischio di tossicità acuta. Tuttavia, il BPA è da tempo vietato nei prodotti per bambini. Ci sono indicazioni che la sostanza perturbi il sistema ormonale.

Ritorno dei manichini acquistati da Galaxus

I clienti che hanno acquistato un ciuccio da Galaxus appartenente ai lotti interessati saranno contattati direttamente da noi e riceveranno il rimborso del loro denaro.

I succhietti Curaprox sono già stati disattivati nell'assortimento Galaxus e non possono più essere acquistati. Se non sei sicuro di avere un succhietto contaminato da BPA, devi controllare se ha uno dei seguenti numeri di LOT: 006, 007, 008, 009, 010 o 011. Il numero è impresso sulla parte anteriore del succhietto a destra.

Qui puoi trovare il numero di LOTTO.
Qui puoi trovare il numero di LOTTO.
Fonte: Curaden

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bebè
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Novità Galaxus: consulenza telefonica per i prodotti farmaceutici

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    Labubu mania sbarca in Svizzera: mostriciattoli inquietanti, stravaganti e molto richiesti

    di Tobias Heller

  • Novità aziendali

    Galaxus apre un nuovo negozio alla stazione di Winterthur

    di Tobias Heller

1 commento

Avatar
later