
Novità e trend
Carne macinata in laboratorio: il team dell'ETH ottiene una svolta
di Debora Pape
I cacatua non sono solo affascinanti da guardare. Sono anche inventivi e hanno il groove nel sangue, come hanno scoperto i ricercatori. Una panoramica.
Se sei nella bolla dei pappagalli, probabilmente hai visto i divertenti video di cacatua che ballano su Tiktok o YouTube. Per tutti gli altri, puoi vedere qui come un cacatua dal ciuffo giallo di nome Snowball balla al ritmo di Michael Jackson.
I ricercatori della Charles Sturt University australiana hanno scoperto che i cacatua hanno 30 diversi passi di danza. Fanno headbang, saltellano da un piede all'altro o ondeggiano la parte superiore del corpo avanti e indietro. Gli esperti hanno analizzato 45 videoclip provenienti dai social network. Tra questi cacatua rosa di Goffin, cacatua a cresta gialla e cacatua a cresta bianca. Le indagini sono state integrate da osservazioni comportamentali presso lo zoo australiano Wagga Wagga Zoo &; Aviary per garantire che lo studio non si basasse esclusivamente sui social media. Tra l'altro, gli uccelli con il nome poco attraente di cacatua dagli occhi nudi sono stati quelli che hanno ballato più a lungo, per una media di due minuti e mezzo.
La cosa sorprendente: I cacatua non solo ballano con la musica, ma anche così. Finora i ricercatori sono ancora perplessi sul perché i cacatua lo facciano. In particolare, sospettano che gli animali tenuti come animali domestici (cioè quelli che compaiono nei video sui social media) mostrino una sorta di comportamento di corteggiamento per dimostrare affetto ai loro umani «» . Non è ancora chiaro se gli uccelli ballino semplicemente per divertimento. In ogni caso, i ricercatori sottolineano che la danza aiuta a comprendere meglio i processi cognitivi come l'imitazione, la creatività e il comportamento ludico degli uccelli.
Posso anche osservare che ai miei cacatua, che sono piccoli cacatua dal punto di vista ornitologico, piace ballare. Anche se i loro movimenti non sono così pronunciati come quelli dei loro fratelli più grandi, i maschi in particolare - Rio, Cookie e Finni - ballano molto. Anche quando non c'è nessuna femmina desiderabile nei paraggi. Credo che si divertano ed esprimano il loro buon umore in questo modo.
Ma i cacatua non hanno solo mosse cool. Sono anche ingegnosi quando si tratta di procurarsi acqua e cibo
A Sydney, i cacatua sono per gli uccelli quello che i piccioni e i passeri sono per noi: l'avifauna comune. Vagano per la città in gruppi e vivono di ciò che trovano. E a quanto pare gli uccelli sono esigenti: invece di bere dalle pozzanghere, preferiscono l'acqua fresca del rubinetto. Un gruppo di cacatua è stato osservato mentre attingeva l'acqua da un distributore destinato agli esseri umani. L'intera vicenda è visibile sul canale YouTube di New Scientist:
Secondo The Royal Society, i ricercatori hanno osservato un totale di 500 tentativi di bere in 44 giorni, il 46 percento dei quali ha avuto successo. «Gli uccelli si posizionano sul distributore d'acqua, premono la maniglia e si sporgono in avanti per bere», il dottor John Martin, autore dello studio, descrive la sequenza di movimenti piuttosto complessa. Egli ipotizza inoltre che gli uccelli copino il comportamento l'uno dall'altro e che il trucco del distributore d'acqua si diffonda di conseguenza.
A proposito, il rubinetto dell'acqua non è l'unico modo per procurarsi il cibo. I cacatua di Sydney hanno anche scoperto come aprire i bidoni della spazzatura per rubare gli avanzi. Basta sollevare il coperchio con la zampa, aprirlo con il becco e servirsi. I tentativi umani di fermare gli uccelli sono finora falliti. I residenti, infastiditi, hanno cercato di appesantire i coperchi dei loro bidoni della spazzatura con delle pietre, ma i cacatua si sono limitati a gettarle a terra.
Questo video di Science Ultime notizie mostra in modo impressionante quanto gli animali siano abili in questa attività.
Perché i cacatua fanno così? Beh, probabilmente preferisce la pizza al cibo in chicchi, non è vero? Scherzi a parte. I cacatua amano il cibo salato. E forse questo spiega anche la loro grande sete di acqua fresca.
Da bambina ho socializzato con Mario Kart su SNES prima di diplomarmi e catapultarmi nel mondo del giornalismo. In qualità di team leader da Galaxus, sono responsabile delle novità. Trekkie e ingegnere.