Non sei connesso a internet.
Galaxus Logo
Novità e trend VideogiochiComputer1223

Raytracing senza core RT: Nvidia lancia qualcosa di inutile

Fino ad ora, il raytracing era riservato alle schede RTX di Nvidia. Grazie agli aggiornamenti dei driver, la funzione è ora disponibile anche sulle schede della generazione precedente con architettura Pascal. Troppo bello per essere vero? Beh. Rimaniamo con i piedi per terra.

Raytracing senza RT core è possibile. Logicamente, la prima immagine basata sul principio del monitoraggio delle radiazioni è stata calcolata nel 1963 presso l'Università del Maryland. Dopodiché la tecnica è stata usata sempre più volte nel cinema. Ma i calcoli in tempo reale per il raytracing nei giochi è possibile solo grazie alle nuove schede RTX di Nvidia.

Tuttavia, questo non è del tutto corretto, come dimostra un recente video demo di Crytek. Gli sviluppatori di Cryengine 5 chiariscono con la loro «Neon Noir Demo» che gli RT core non sono assolutamente necessari per abilitare il raytracing in tempo reale. Il video mostra raytracing in tempo reale con un AMD RX Vega 56.

Da aprile, Raytracing DirectX anche con architettura Pascal

Nvidia ha annunciato di rilasciare nuovi driver ad aprile, che permettono il raytracing sulle generazioni precedenti con architettura Pascal. Più precisamente, le seguenti schede grafiche dovrebbero essere supportate: GeForce GTX 1060 6 GB, GeForce GTX 1660, Geforce GTX 1660 Ti, GeForce GTX 1070, GeForce GTX 1070 Ti, GeForce GTX 1080, GeForce GTX 1080 Ti, Titan X e Titan XP.

I calcoli RT su queste schede sono fatti da core di shader, molto più lenti rispetto agli RT core dedicati. I calcoli RT complessi dovrebbero quindi continuare ad essere possibili solo con le schede RTX.

Casa sta facendo esattamente Nvidia?

È fantastico come Nvidia si prende cura di noi clienti. Ma considerando che l'attivazione di RTX potrebbe influenzare le prestazioni della GPU di circa il 30-40 percento, l’eccitazione si placa. Probabilmente questa funzionalità porta più vantaggi per il marketing che per noi giocatori. E ora ho contribuito anch'io a questo – shit!

Anche se il raytracing sta lentamente guadagnando terreno, ci vorranno ancora due o quattro anni prima che i titoli di gioco con supporto RT siano ampiamente disponibili per noi. Fino ad allora, le attuali schede della generazione precedente funzioneranno probabilmente già a piena velocità senza attivare il raytracing.

A proposito, AMD ha già confermato più volte che sta lavorando sul raytracing – parole dell'amministratore delegato Lisa Su al CES di quest'anno. Ha confermato che si tratta di progetti sia software che hardware. AMD si lascerà trasportare a causa di Nvidia per fornire il raytracing con i driver? Lo scopriremo prossimamente.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Schede grafiche Turing: cosa ha di nuovo la serie RTX?

Schede grafiche Turing: cosa ha di nuovo la serie RTX?

Computex: AMD Ryzen 3000 con 12 core
Novità e trendComputer

Computex: AMD Ryzen 3000 con 12 core

Avatar

Martin Jud, Zurigo

  • Editor
La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.

12 Commenti

3000 / 3000 caratteri

User iBuyStuff

To be honest though gamings evolution has always been "stuff we dont need" its the same for every aspect of life, this is how innovation works, you force it on the people... then it becomes the norm and eventually a prerequisite on games... The only difference from then and now is its more expensive... who am i kidding PC components are always expensive! they always have been and always will be....

28.03.2019
User Mizz141

Das Feature ist eher für Entwickler gedacht, diese können dadurch das Feature ohne teure GPUs ausprobieren. Für Gamer ist dies überhaupt nicht gedacht...

20.03.2019
User Anonymous

Das einzige was dieses Feature bringt ist Gamern RayTracing schmakhaft zu machen und die Lust auf mehr zu wecken, pures Marketing von Nvidia

21.03.2019
User Anonymous

...und aus wirtschaftlicher Sicht alles richtig gemacht. So werden noch ein Haufen RTX Karten mehr verkauft und die Preissenkung wird sich weiter hinauszögern.

21.03.2019
Rispondi
User Mr. Digitec

Alles Handlanger gestürm. 😂✌️

21.03.2019
User uttinger89

Also mich persönlich freuts, ich zocke aktuell Battlefield V mit einer GTX1080 und ca. 120 FPS, habe mir aber schon einige Male überlegt eine RTX Karte zu kaufen. In Videovergleichen sieht Battlefield mit einer RTX wirklich nochmals eine Schippe besser aus - ich weiss dass es grundsätzlich nicht nötig ist, aber hey - besser ist besser:)
Und diese Option nun kostenfrei Mal testen zu können, finde ich ganz gut. Wer jetzt sagt, Nvidia mache das nur, um uns zum Kauf zu locken - ich bitte Euch...
Und wenn dann Battlefield V mit aktiviertem RayTracing immernoch mit 70-80 FPS laufen würde, wäre das ja perfekt (ich rechne nicht damit!)

21.03.2019
User senic35

Ich hoffe sehr, dass sich das Systemweit ausschalten lässt..

20.03.2019
User Anonymous

Einfach keine Treiber mehr aktualisieren...

20.03.2019
User Baaj

Systemweit abschalten wird schwer, aber Nvidia zwingt dich ja nicht, es in allen 1-2 Games anzuschalten.

20.03.2019
User Anonymous

Am Besten kaufst du dir keine Nvidia Karte und verschenkst deine Bisherigen. Leute wie du müssen auch alles den Anderen vermiesen.

21.03.2019
User senic35

Also ich möchte keine 40% der Leistung meiner GPU einbüssen für ein Feature welches ich nicht möchte, ich weiss ja nicht wie ihr das seht....

21.03.2019
User Janis1010

Es ist eine Option in den Einstellungen eines Raytracing unterstützenden Spiels... Wenn diese nicht aktiviert ist, verlierst du auch keine 40% Leistung. Also einfach Option nicht aktivieren und alles bleibt wie es war.

21.03.2019
Rispondi