
Dietro le quinte
Inizia la scuola: i genitori puntano su robot, penne interattive e apprendimento ludico
di Daniel Borchers
Il nuovo gioco di Tiptoi "Yoga per bambini" combina il movimento con la consapevolezza e tre nuovi titoli di conoscenza ampliano l'assortimento.
Con il nuovo titolo «Yoga für Kinder», Ravensburger vuole introdurre i bambini dai tre ai sei anni al movimento, alla consapevolezza e al rilassamento in modo giocoso. La confezione contiene schede di movimento adatte ai bambini. Queste carte permettono ai bambini di calarsi nei panni di diversi animali e di scoprire in modo giocoso semplici posizioni yoga. A volte devono essere flessuosi come un gatto, a volte accoglienti come un koala.
Dopo un breve esercizio di riscaldamento, i bambini scelgono una carta di movimento animale e provano insieme la posa illustrata. La penna Tiptoi racconta una storia in cui altri animali chiedono loro di imitare i loro movimenti
Durante la successiva storia di yoga, un gong suona ogni volta che appare uno di questi animali. Questo è il segnale per eseguire la posizione yoga corrispondente. L'attività si conclude con un breve esercizio di mindfulness per aiutare i bambini a calmarsi.
Il gioco è quindi un modo giocoso per introdurre i bambini allo yoga. Questi esercizi possono anche avere un effetto positivo come supporto per i bambini iperattivi, come ha dimostrato uno studio scientifico.
L'obiettivo di Ravensburger con «Yoga per bambini» non è solo quello di promuovere l'agilità fisica, ma anche la concentrazione, la consapevolezza del proprio corpo e l'equilibrio emotivo.
Inoltre, Ravensburger presenta altri tre titoli Tiptoi: «La Terra: Oceani, Meteo e Vulcani» per bambini dai sei ai dieci anni, insegna a conoscere la struttura della nostra Terra, i vulcani, i fenomeni atmosferici e le zone climatiche.
Per i bambini dai quattro ai sette anni, ci sono due nuovi titoli del famoso sito «Perché? Perché? Perché?»: «Bei der Polizei» di Heike Tober offre una panoramica della vita quotidiana della polizia. I bambini sperimentano tutto, dalla messa in sicurezza delle prove sulla scena del crimine al lavoro nel laboratorio forense.
«Tiere im Zoo» di Inka Friese accompagna i bambini Paul, Kisha e Noah nella loro visita allo zoo e mira a mostrare come gli zoo moderni stiano cercando di dare priorità alla conservazione delle specie.
Ravensburger ha fissato a settembre la data di uscita di tutti e tre i giochi. Non è ancora noto quando i titoli arriveranno da noi in negozio.
Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti