Il vaso migliore
Ti piace la crema sul tuo espresso?

Per molto tempo, la crema nell'espresso è stata considerata un segno di qualità. Tuttavia, la schiuma chiara ha un effetto negativo sul gusto del caffè. Il "Better Vessel" ora rimuove la crema prima che il caffè raggiunga la tazza.
Un mese fa, ai Campionati Mondiali Baristi di Milano, il concorrente filippino Michael Harris ha fatto scalpore. Ha servito agli stupefatti giudici un espresso in un cilindro nero, che hanno dovuto posizionare sopra la tazza di espresso. L'espresso usciva dal fondo del cilindro e finiva nella tazza, lasciando la crema dietro di sé.
Dal minuto 4:00 in poi, puoi vedere come funziona.
Il caffè senza schiuma ha portato Harris fino alle semifinali della Coppa del Mondo. Ora puoi preordinare lo strumento per l'espresso più richiesto del momento, dal nome altisonante «The Better Vessel».

Togliere la schiuma dall'espresso può sembrare assurdo per alcuni. Per molto tempo, la crema è stata considerata un segno di qualità: più densa era, meglio era. Tuttavia, la crema è più un'illusione che una realtà. Un giovane James Hoffmann attribuì alla crema un'influenza sulla qualità dell'espresso quasi 20 anni fa in un post su Coffeegeek.
In tempi più recenti, la crema è caduta in discredito tra i professionisti. È amara, sgradevolmente acida e ha un impatto negativo sul sapore dell'espresso. kaffeemacher.ch ha scritto un interessante articolo su questo argomento. Dovresti rompere la crema e mescolare il tuo espresso anche se non c'è zucchero. In questo modo il caffè avrà un sapore meno amaro senza perdere la sua corposità.
Oppure puoi ordinare «The Better Vessel», che Michael Harris ha sviluppato con il figlio quattordicenne e portato alla Coppa del Mondo come prototipo dalla stampante 3D. Nella prima fase, anche tu riceverai una versione dalla stampante 3D. Non appena inizierà la produzione in serie, ti verrà consegnata gratuitamente. Il tagliacrema costa poco più di 50 franchi o euro.
Ti piace la crema sul tuo espresso?
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti