
Foogy Panno antiappannamento e per la pulizia
Le lenti appannate sono un fenomeno collaterale dell’obbligo di mascherina di cui farei volentieri a meno. Con il panno in microfibra anti-appannamento di Foogy, la visione appannata non dovrebbe più essere un problema. Ovviamente, ho dovuto provarlo.
Per me da portatrice di occhiali, nei negozi attualmente non vige solo l'obbligo della mascherina, ma anche quello delle lenti a contatto. Infatti, a seconda della mascherina, dell’aderenza, della posizione degli occhiali e della fase lunare, il mio respiro caldo va verso l’alto, appanna i miei occhiali e ciò che in teoria dovrebbe aiutarmi a vedere, ora me lo impedisce del tutto.
Le mie lenti giornaliere usa e getta sono un'alternativa, ma costano care a me e all’ambiente – avendo gli occhi secchi le tolgo già dopo mezz’ora di shopping e sono costretta a rimettere di nuovo gli occhiali.
Un panno anti-appannamento in microfibra potrebbe essere la soluzione. Kassensturz ne ha recentemente testato alcuni, tra cui anche quello di Foogy.
Foogy Panno antiappannamento e per la pulizia
La promessa: il panno non solo rimuove lo sporco e la polvere, ma fornisce anche un effetto anti-appannamento che dura fino a dieci ore. Basta pulire le lenti asciutte con una leggera pressione. Tutto qui. Secondo il produttore sono possibili fino a 200 applicazioni, a condizione che il panno non entri in contatto con l'acqua. Altrimenti perde il suo effetto.
L'aspetto e la sensazione del pezzo di tessuto grigio sono quasi indistinguibili da un normale panno per pulire gli occhiali. Non noto nulla della sua speciale impregnazione.
In un video, Foogy mostra che il panno cela più di quanto sembra. Un paio di occhiali viene pulito con il panno Foogy e poi tenuto nel vapore caldo. Il risultato: niente appannamento.
Sembra un’utopia. Voglio vedere se è vero. Per un confronto diretto, però, pulisco prima solo una lente con il panno in microfibra. Dopodiché tengo gli occhiali sopra il mio bollitore. Ho replicato il test del video per conto mio.
E in effetti: la lente non trattata si appanna, l’altra no. Wow. Voglio rifarlo un’altra volta. Questa volta faccio molta attenzione alla lente pulita con Foogy. Voglio sapere cosa succede esattamente sulla superficie trattata quando il vapore caldo la colpisce. Ok, nuova osservazione: non appena la lente entra in contatto con il vapore, appare una specie di arcobaleno che scompare immediatamente. Come uno scudo magico che viene attivato.
Ma cosa significa questo per la mia vista?
Per due o tre secondi, la mia percezione dei colori è leggermente diversa non appena le lenti entrano in contatto con il mio respiro. Ma poi torna normale e non appannata. Vedendo quanto funzioni bene l'effetto anti-appannamento, il breve effetto arcobaleno non è degno di nota per me.
A proposito, l'effetto anti-appannamento non mi avvantaggia solo quando faccio la spesa. Anche quando apro il forno o la lavastoviglie ancora calda mi rallegra poter vedere senza problemi. Tutto sommato, è una soluzione economica e sostenibile. Sono soddisfatta. Ora posso conservare le mie lenti a contatto per giorni migliori.
Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.