Siri Schubert
Test del prodotto

I Piuma sono davvero leggeri come una piuma

Siri Schubert
16.7.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli
Immagini: Siri Schubert

Si chiamano «Piuma» e, con i loro 16,8 grammi, sono appena percettibili sul naso. Ho testato i nuovi occhiali sportivi del marchio italiano Out Of e posso dire una cosa: sono davvero leggeri come una piuma.

Gli occhiali da sole che usavo per correre, finora, erano più una sofferenza necessaria che un amore a prima vista. Mi infastidivano, perché erano troppo pesanti, troppo larghi o troppo stretti, e si appannavano anche con il minimo sforzo.

Ovviamente, mi ero rassegnata ai deficit dei miei soliti occhiali economici, senza mettermi a cercare alternative migliori – finché l'azienda italiana Out Of non mi ha offerto un modello da testare. E non uno qualsiasi, ma il «Piuma» che con i suoi 16,8 grammi è famoso per essere uno degli occhiali da sole sportivi più leggeri. È disponibile in diversi colori, dal blu al verde fino al giallo. Ho optato per il color «Loto», che è più o meno rosa. Altri colori disponibili sono il «Quarzo» o il «Gelo».

Occhiali che convincono

Il peso piuma non è l'unico elemento che caratterizza questi occhiali; sono dotati di lenti fotocromatiche che si adattano automaticamente alla luminosità dell'ambiente circostante. E lo fanno in un battibaleno, anche se non so dirti esattamente quanti secondi o frazioni di secondo ci vogliano. So solo questo: se, mentre corro, passo da un prato soleggiato a un sentiero ombreggiato, riesco a vedere immediatamente il terreno. Non devo né togliere i Piuma né esitare per evitare di inciampare.

Gli occhiali si adattano egregiamente alle condizioni di luce variabili.
Gli occhiali si adattano egregiamente alle condizioni di luce variabili.

I Piuma regolano i filtri solari dalla categoria due alla tre. Significa che la luce viene assorbita tra l'82 e il 92%, cosa che rende gli occhiali particolarmente adatti alle attività all'aperto in ambienti luminosi, in acqua e in montagna.

Gli occhiali gestiscono bene anche i riflessi sull'acqua.
Gli occhiali gestiscono bene anche i riflessi sull'acqua.

La lente chiamata «The One» è polarizzata per evitare i riflessi. La adoro per gli sport acquatici, ma questa caratteristica è sempre stata un'arma a doppio taglio durante la corsa, perché la forte polarizzazione mi impedisce di leggere il display del mio orologio sportivo. La situazione cambia con i Piuma di Out Of che bloccano la polarizzazione in modo selettivo. In pratica, c'è meno riverbero delle superfici riflettenti, ma i display degli smartphone e degli orologi sportivi sono comunque leggibili.

Vestibilità e peso

Ho indossato gli occhiali per le prime cinque ore della Backyard Ultramarathon, dimenticandomi completamente di averli addosso. Solo quando ho voluto mettermi la torcia frontale prima del crepuscolo, come richiesto dall'organizzatore, mi sono resa conto che c'era qualcosa lì in mezzo...

Il fatto che non si sentano quasi gli occhiali è dovuto sia al peso ridotto che alla vestibilità. Le aste sono realizzate in Grilamid, una poliammide resistente e flessibile, rinforzata con carbonio. Inoltre, sono più rigide nella parte anteriore e più flessibili in quella posteriore, in quanto contengono diverse quantità di fibre di carbonio, secondo il produttore.

I Piuma si percepiscono appena, ma sono un po' voluminosi per i miei gusti.
I Piuma si percepiscono appena, ma sono un po' voluminosi per i miei gusti.

La vestibilità è sempre una cosa personale. A seconda della forma del viso e del naso, gli occhiali possono calzare a pennello, stare troppo stretti o troppo larghi. Questo modello calza perfettamente sul mio viso e non scende minimamente sul naso nemmeno durante gli sprint. Questo è certamente dovuto anche al nasello, che è modellato da due archi di gomma. In questo modo, puoi far scorrere gli occhiali nella posizione più adatta alle tue esigenze.

Il nasello in gomma è composto da due aste e quindi si adagia perfettamente nella posizione desiderata.
Il nasello in gomma è composto da due aste e quindi si adagia perfettamente nella posizione desiderata.

Gli occhiali sono un po' voluminosi per i miei gusti, ma nel frattempo mi sono abituata al look extra large. E poiché non mi si sono ancora appannate, anche in condizioni di elevata umidità, le lenti grandi non mi danno alcun fastidio. Almeno bloccano anche i riflessi che provengono dal basso, ad esempio dalla superficie dell'acqua.

In breve

Occhiali superleggeri che si adattano all'ambiente circostante

I Piuma si percepiscono appena e si notano solo per il loro volume. Il peso ridotto, la buona vestibilità e il rapido adattamento alla luce sono evidenti punti a favore.

Mi piacerebbe che fossero disponibili in una versione più piccola, ma non ho considerato questo fattore nella mia valutazione finale perché si tratta di una questione di gusto personale. I Piuma potrebbero stare benissimo a una persona più alta e con un viso più grande.

Pro

  • Leggerissimi, praticamente impercettibili
  • Lenti fotocromatiche che si adattano rapidamente alla luce
  • Buona vestibilità
  • Non si appannano

Contro

  • Aspetto troppo voluminoso sui visi piccoli
Immagine di copertina: Siri Schubert

A 58 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Uno sguardo attraverso gli occhiali laser-rosso

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Più costosi e migliori? I nuovi «Rev» di React

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Occhiali da sole sportivi come accessorio fashion: imbarazzanti o eleganti?

    di Stephanie Vinzens

8 commenti

Avatar
later