Con un po' di pratica e con l'aiuto di un termometro per la carne, la bistecca di manzo diventerà perfettamente rosa.
Novità e trend

Questo fianco sarà un colpo da maestro!

Daniel Haupt
20.6.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Cari amici del brasato, avete mai sentito parlare della bistecca di manzo? Conosciuta anche come bistecca di manzo in patria? No? Allora scopriamolo. La bistecca di manzo è uno dei miei tagli preferiti.

Anche se non tutti i macellai lo sanno, questa è una delle parti di manzo più ambite negli Stati Uniti e finisce sulla griglia del barbecue più di qualsiasi altro taglio.

Eccellente, succosa - un taglio facile e veloce da preparare. Normalmente, le bistecche di manzo pesano tra 1 kg e 1,5 kg, ma costano molto meno delle costate & co.

Sono un ottimo modo per portare la carne sulla griglia.

Come la maggior parte delle bistecche che cucino sul barbecue, sono un po' purista e aggiungo solo sale e pepe.

Un'ora abbondante prima di metterla sulla griglia, tiro fuori la bistecca dal frigorifero per portarla a temperatura ambiente. In questo modo la carne si rilassa di nuovo e si abbrevia il processo di cottura.

Per preparare la bistecca di manzo, rimuovi con cura la pelle argentea con un coltello lungo e taglia via i grossi pezzi di grasso. Puoi lasciare alcuni piccoli pezzi di grasso che aggiungono sapore.

Puoi anche tagliare i pezzetti di carne che fuoriescono. Tagliali, ma non buttarli via: io li metto anche sulla griglia e li mangio mentre preparo il resto.

Circa mezz'ora prima della cottura, salate la bistecca. E no, questo non fa seccare la carne. È vero che il sale estrae l'acqua dalla carne, ma è proprio questo l'effetto che stiamo cercando. Infatti, il liquido si lega alla superficie della bistecca, accentuando la formazione della crosta durante la cottura a fuoco diretto sulla griglia.

Non aggiungere in nessun caso pepe alla bistecca prima di metterla sulla griglia del barbecue: il pepe non sopporta molto bene le alte temperature. Si brucia e questo porta alla formazione di sostanze amare - qualcosa che vogliamo evitare a tutti i costi per la nostra bistecca.

Per cucinare, riscaldo preventivamente la mia griglia sferica, fino a raggiungere una temperatura compresa tra i 250° e i 300°. Perché è solo a questa temperatura che si verifica il famoso effetto Maillard, che conferisce i deliziosi sapori della griglia. Metti la bistecca sulla griglia e usa la tecnica 90-90-90-90: aspetta 90 secondi, gira la bistecca di 45°, aspetta 90 secondi e poi gira la carne. E ripeti la stessa operazione una seconda volta.

Poi termina la cottura della carne a una temperatura più bassa utilizzando la cottura indiretta. La sfida più grande per le griglie a carbone è abbassare rapidamente la temperatura. Ci sono diversi modi per raggiungere questo obiettivo: puoi togliere un cesto di carbonella dalla griglia o coprire la griglia con un coperchio girato per far uscire l'aria calda - in questo modo una parte della griglia viene cotta indirettamente, poiché la temperatura è più bassa.

Utilizzando un termometro per carne, controlla che la bistecca raggiunga il grado di cottura ideale: basta infilarlo con una leggera angolazione nella parte più spessa della bistecca. Aspetto che la temperatura della bistecca scenda a circa 54°. Poi la lascio riposare nella carta stagnola, a quel punto la temperatura interna sale di uno o due gradi Celsius.

A differenza di altre bistecche, la bistecca di manzo non va servita intera, ma tagliata a striscioline. Per farlo, prendi un coltello affilato e taglia la bistecca attraverso le fibre e non nel senso delle fibre, altrimenti la carne sarà più difficile da masticare. Le strisce dovrebbero comunque avere un bel colore rosa.

Altre informazioni sul barbecue

  • Retroscena

    Tutorial sul barbecue a bollitore parte 1: Il barbecue a bollitore: un vero successo

    di Daniel Haupt

Ti sei perso la bomba di cipolle?

  • Novità e trend

    Bomba di cipolla con centro di formaggio in una barca di peperoni

    di Daniel Haupt

Un buon coltello da carne

Buone griglie a ottimi prezzi

Buoni termometri per barbecue

  • Novità e trend

    La nuova generazione: termometro per barbecue Bluetooth Maverick ET-735 - nuovo in Europa e nel nostro assortimento!

    di Madeleine Bello

Immagine di copertina: Con un po' di pratica e con l'aiuto di un termometro per la carne, la bistecca di manzo diventerà perfettamente rosa.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono nato nella Renania, sono un project manager nel settore IT e un padre di famiglia. Lontano dagli uno e dagli zero e al più tardi con il trasloco nella nostra casa ho trovato il mio unico vero progetto: Il barbecue!
<br /><br />
Dal 2015 scrivo di
questo sul mio blog. Lì offro ai miei lettori ogni sorta di trucchetti e trucchi sul barbecue a carbonella e presento le mie ultime creazioni e idee.
<br /><br />
Qui ne troverete altri come me:
<a href="http://project-bbq.de" target="_blank">progetto-bbq.de</a>
 

Commenti

Avatar